Poesie, testi, opere d’arte che costruiscono la nostra memoria. Libere Letture.

Federico Roncoroni, autore della Grammatica italiana più adottata nelle scuole, torna con un libro, edito Mondadori, intitolato Libere Letture, che riporta quello che può succedere a tutti, nell’arco di una vita: imbattersi in opere d’arte, in testi, in poesie e dipinti che per svariati motivi non si dimenticheranno mai più. Magari non si rammenterà il titolo della stessa breve porzione di testo che torna alla memoria in maniera quasi del tutto esatta, ma quel che importa è quel contenuto, il senso, il messaggio. E quello che quell’opera ha significato per noi.

Roncoroni è uomo di cultura, e con una gran memoria, magari non accade a tutti di avere ben precise nella mente le pagine di un romanzo o di una poesia o il dettaglio di un quadro, ma qualcosa, della nostra giovinezza, del nostro percorso, inevitabilmente rimane dentro di noi. Anche solo per come l’abbiamo vissuto in quel momento.

Così, ad esempio, l’autore ci racconta del primo approccio al nudo femminile con la Venere del Botticelli, che allora, quando era un ragazzino, era per l’appunto quello: un nudo. Ma quel nudo, che al tempo veniva certamente vissuto attraverso gli ormoni, è diventata poi passione per l’arte, la pittura e il significato di un’opera universalmente conosciuta. E’ arrivato il momento, dopo un  primo sguardo, di capire cosa ci fosse dietro la pittura, oltre all’ammirazione per una splendida figura femminile.  Poi sono arrivate le ragazze di Balthus, maliziose e provocanti, e ancora il crudele amore di Torquato Tasso che vorrebbe essere un’ape per poter pungere una donna “bella e crudele”, e tanto altro.

Roncoroni attraverso Libere Letture, con un tono che non manca di avere risvolti ironici, ci da una bella, mai scontata e originale lezione di cultura generale, cui dovremmo sottoporci tutti.

Per andare a ripescare quello che c’è nella nostra memoria, quello che le letture e l’arte tutta ci hanno regalato per ragionare, crescere, non dimenticare. Non a caso alla fine del piccolo volume, lo scrittore ci dona due pagine bianche tutte per noi.

 

 

Federico Roncoroni

Libere Letture

Mondadori Scuola

Pagine: 115

Prezzo: 9,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *