Ma tu come la fai la caponata?

” Ma tu come la fai la caponata? “ non è solo il titolo di un libro, ma anche una delle prime frasi che si sono rivolti i due protagonisti al centro di questo volume da poco pubblicato da Harper Collins. I due nello specifico sono Chiara Maci, nota food blogger, e Filippo La Mantia, cuoco e proprietario di un ottimo ristorante di Milano. Chiara e Filippo sono una famiglia, hanno un figlio, e due vite piene, che si completano nonostante le differenze. 

Maci e La Mantia si sono conosciuti a Roma, quando lui viveva nella capitale, e se è vero che gli opposti si attraggono questa relazione ne è la conferma:  Filippo è molto più grande di Chiara, siciliano, anzi gentiluomo siciliano, non appartiene a quella generazione 2.0 dove instagram è diventato un modo per farsi vedere, un blog un modo per far carriera, e soprattutto è un cuoco, non si definisce Chef. Chiara, per contro, nel 2009 ha lasciato una professione nel marketing aziendale per andare incontro all’incerto, aprendo con la sorella un blog chiamato appunto  “Sorelle in pentola” per poi intraprendere la strada delle ricette e presto quella della televisione.

Due mondi che sembrano lontanissimi, insomma. Eppure in Ma tu come la fai la caponata? i due si raccontano, ognuno con la propria personalità, in capitoli intervallati da ricette dell’una e dell’altro, facendo capire al lettore il grande punto che li accomuna: l’importanza della famiglia.

I genitori di lei, la madre di lui, il culto della cucina da entrambe le parti, dalla Campania alla Sicilia, l’idea della tavola come un punto d’incontro e d’amore.

E se lei ai primi appuntamenti si è chiesta “cosa mai potrei cucinare ad un cuoco?” alla fine la verità è che lui non cucina spesso a casa e quando lo fa lei critica i suoi pesti, cavallo di battaglia della cucina di La Mantia, mentre lui non riesce a comprendere la necessità di Chiara di inserire cipolle ed aglio, che effettivamente accuratamente evita nelle sue ricette.

Se Filippo a tratti vorrebbe lasciare la frenesia milanese per tornare alla sua terra d’origine, Chiara è ben conscia che una soluzione simile non farebbe per lei, che ama Milano e il suo essere una città mai ferma. A vederli insieme, Chiara e Filippo, sono fantastici: nelle loro differenze, nei loro battibecchi, si scorge un grande amore e soprattutto un grande rispetto, che sta alla base di tutto. Nessuno dei due prevale sull’altro, sono liberi e legati allo stesso tempo. Tempo che per forza di cose non li vede spesso insieme. Ma  nella loro vita sembra proprio che la qualità conti molto di più della quantità.

Chiara Maci Filippo La Mantia

Ma tu come la fai la caponata?

HarperCollins

Pagine: 200

Prezzo: 17,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *