Gli spaiati

Olivia Marni è una che di divorzi se ne intende.  Non è mai stata sposata, ma  è un avvocato specializzato proprio in questo. E’ così abituata ad avere a che fare con quasi ex mogli e quasi ex mariti da poter prendere una laurea in psicologia ad honorem, perché prima della separazione dei beni , di assegni e calcoli c’è sempre il racconto sulle motivazioni ( e sulle chat con terzi) che hanno portato una coppia a scoppiare. Almeno, in quel di Napoli, la città di Olivia, protagonista de Gli spaiati di Ester Viola ( Einaudi), è sempre stato così. A Milano un po’ meno. E Milano è dove Olivia si è trasferita per amore di Luca, suo capo  neo separato che ha sua volta ha seguito nel trasferimento la ex moglie Carla per poter stare vicino ai figli.

Olivia e Luca stanno insieme e insieme iniziano la nuova vita milanese, ma non è facile. Intanto Milano non è Napoli, le persone sono diverse, entrare in contatto con loro non è così immediato. Poi non c’è il mare, ma spesso un cielo grigio inutile da guardare la mattina appena svegli.  A Napoli poi c’è anche la migliore amica di Olivia, Viola. Insomma, sembra che la situazione non sia delle migliori, e poi Olivia ha una certa predisposizione all’infelicità, con la costante paura di mandare la sua storia d’amore all’aria, paura di rovinare tutto, di una relazione stabile. OIivia potrebbe essere una “spaiata”, ovvero una di quelle persone che per quanto facciano e dicano stanno bene sole, scelgono di tornare a casa la sera non trovarci nessuno. E’ indipendenza, è carattere, è bravura nel riempire gli spazi da soli senza cercare di essere una coppia? Annosa questione, attualissima, e l’autrice lo sa bene.

Olivia è propensa all’autosabotaggio, ma la sua storia con Luca sembra andare bene vista dall’esterno, la cosa complessa è starci dentro.

La professione di avvocato divorzista probabilmente non aiuta, anche se sembra che a Milano abbiano capito che l’amore è sopravvalutato.

 

Ester Viola racconta con grande umorismo una realtà dei nostri tempi, in cui gli spaiati sono molti. Rimane da vedere, e capire,  le motivazioni.

Ester Viola

Gli spaiati

Einaudi

Pagine: 215

Prezzo: 17,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *