Quello che rimane

A volte anche un banale incidente può rimettere in discussione un’intera vita. In Quello che rimane di Paula Fox ( Fazi Editore), è il morso di un gatto a stravolgere la vita di Sophie.

Sullo sfondo della New York degli anni ’80 l’autrice racconta la vita di Sophie e Otto Bentwood, una coppia quarantenne, senza figli, discretamente benestante, libera da impegni e quindi in grado di fare tutto quello che vuole. Purtroppo però i due non hanno più molto da dirsi, e mentre Otto è in rotta con il suo socio e amico di sempre, Sophie passa le giornate tra un incontro e una cena. Un giorno la donna riceve la visita di un gatto randagio, che arriva nel suo terrazzo. Lei decide di dargli del latte, e lui sembra gradire, almeno sino a quando la graffia e la morde. Il morso inizia a far male, la mano si gonfia. Otto se la prende con la moglie dicendole che non avrebbe dovuto far avvicinare l’animale, si sa che i randagi possono portare malattie,e consiglia a Sophie di farsi vedere da un medico. Ma lei rimanda,e rimanda ancora.

Dal momento del morso sii succedono alcuni fatti poco piacevoli per la coppia, e vengono fuori dubbi e problemi, persino un vecchio amante di Sophie, per cui forse avrebbe potuto abbandonare Otto. I Bentwood si trovano così a dover fare i conti con le crepe del loro matrimonio e rivedere la loro intera esistenza.

Paula Fox tra lo scorrere delle pagine ci racconta quanto può accadere nella vita, quanto episodi banali possano creare problemi più grandi, senza dimenticare di narrare, va detto splendidamente, la New York del tempo, i suoi abitanti, la società tutta: tratti indispensabili per dare forza ad una trama che, come ha detto Jonathan Franzen, a cui si deve la riscoperta dell’autrice mancata proprio a Brooklyn nel 2017, contiene suspense e continue sorprese per chi si avventura nella scoperta della vita dei coniugi Brentwood.

Paula Fox

Quello che rimane

Fazi Editore

Pagine: 206

Prezzo: 16,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *