Angela, la bella sconosciuta

Gianni Farinetti torna in libreria con La bella sconosciuta ( Marsilio), un romanzo in cui ritroviamo i paesaggi delle Langhe, del Piemonte e della Liguria di ponente, come sempre, per chi conosce lo scrittore, descritti in maniera elegante, poetica, con uno stile tramite cui si possono avvertire  profumi, ammirare i colori. E se conoscete Farinetti troverete anche Sebastiano Guarienti, che da tempo ha deciso di lasciare Roma per la campagna e i suoi personaggi pittoreschi. ma non il fidanzato Roberto, che dalla capitale lo raggiunge appena può.

E’ la notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti: Sebastiano e i suoi amici si riuniscono per una cena all’Agriturismo dei Chiovero, Renato, sua moglie Lucia,il figlio Michele e il fratello Bruno, quello che viene definito una disgrazia, uno che non ama lavorare, se non per loschi affari, e che spesso e volentieri è ubriaco. Ed è proprio durante la serata che Bruno si presenta e inveisce contro tutto e tutti: contro Sebastiano, contro Mircea, Florian e Tatiana, i romeni tuttofare, contro la Signora Serralunga, proprietaria del Tiglieto, contro i suoi ospiti Maria Luigia detta Bimba e il Cavaliere de Sanfront, e contro Angela, la bella sconosciuta.

La serata si conclude con malumori e visi sconvolti per la scenata di Bruno. E la mattina dopo il Maresciallo Buonanno ( altro personaggio noto delle storie di Farinetti) riceve una telefonata: Bruno è stato trovato senza vita. Un incidente? Potrebbe, ma appare improbabile, e comunque in molti ce l’avevano con lui.

Come sempre Buonanno verrà supportato nelle indagini dalla mente acuta di Sebastiano, che nel frattempo si chiede chi sia davvero Angela, la ragazza a cui ha affittato un appartamento alla sua tenuta, le Vignole, per l’estate. Lei è bellissima, tutti se ne accorgono, compreso il bel giovane Momo Clavesana, prossimo alle nozze. Ma di Angela si sa poco perché poco parla di sé, e forse anche questo è parte del suo fascino.

Anche lei aveva avuto a che fare con il caratteraccio di Bruno Chiovero, ma è abbastanza per commettere un omicidio?

Il nuovo romanzo di Gianni Farinetti, nato a Bra, è come sempre avvincente: la scrittura è elegante, la narrazione d’altri tempi rende le sue storie uniche nel panorama dei giallisti italiani.

Gianni Farinetti

La bella sconosciuta

Marsilio

Pagine: 244

Prezzo: 17,00 euro

2 risposte a “Angela, la bella sconosciuta

  1. Cara Marta Elena, bellissima recensione, grazie davvero. Anche la bella sconoscita ringrazia commossa. Un saluto affettuoso, Gianni F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *