Letti a Letto

Attraverso l’America in compagnia di un alligatore.

In viaggio con Albert

Per chi ama le storie un po’ surreali, per chi divora libri di autori visionari, fantasiosi in maniera unica e in maniera unica capaci di dar vita a mondi folli, In viaggio con Albert è un titolo da tenere a mente.

Immaginate di andarvene in giro per l’America, mettendo nel portabagagli poche borse e pochi viveri ma in compenso riempiendo i sedili posteriori con una vasca da bagno contenente un alligatore. Immaginate ora che la presenza dell’alligatore sia l’aspetto più normale della vicenda che andate a vivere.

Ecco, questa è la premessa per sapere cosa state per leggere. In viaggio con Albert ( il nome del rettile), pubblicato da Harper Collins nel maggio 2016 è stato scritto da Homer Hickam, autore di svariati best seller (come Rocket Boys ) , che si definisce – minatore, paleontologo amatoriale  e veterano del Vietnam. La sua ultima storia racconta di Elsie Lavander e Homer Hickam ( padre dell’autore), abitanti di una piccola cittadina mineraria nel West Virginia. I due si conoscono da sempre, dalla scuola superiore, al termine della quale Homer chiede ad Elsie di sposarlo.

Per tutta risposta Elsie scappa e giunge ad Orlando. L’idea di essere sposata con un minatore ( ovvia professione in un luogo del genere )  e vivere l’intera esistenza confinata nella provincia la fa spaventare, molto meglio il ragazzo in cui si imbatte, l’allora giovane attore e ballerino Buddy Ebsen.

Quando Ebsen si trasferisce a New York per far carriera però, il sogno d’amore di Elsie svanisce e così torna a casa e sposa Homer. Ma Buddy non si è dimenticato di lei, e come regalo di nozze, prima di sparire definitivamente, le fa recapitare un cucciolo di alligatore.

La vita procede lenta e monotona per Elsie, la sua unica soddisfazione è Albert, che diventa come un figlio. Figlio un tantino ingombrante e spaventoso, specie per Homer, che non riesce a vivere tranquillo con questa presenza. Elsie allora capisce che l’unica cosa da fare è riportare il suo alligatore a casa, in Florida.

E questo è solo l’inizio, perché da qui iniziano una serie di avventure incredibili, tra bizzarri personaggi ( ancor più di Homer ed Elsie) e un paese alle prese con la Grande depressione, Elsie e Homer vivono una nuova vita.

Tra il comico e il tenero, In viaggio con Albert è una storia d’amore. Follia e incanto sono una costante in  una lettura scorrevole, dove le sorprese si susseguono di continuo.

 

 

 

 

Homer Hickam

In viaggio con Albert

Harper Collins

pagine: 334

Prezzo: 16,00 euro

 

Exit mobile version