Affascinante e contraddittorio. Re Davide raccontato da Geraldine Brooks.

 

Nel Tanak ( l’insieme di Torah, Neviim e Ketuvim),conosciuto anche come Bibbia Ebraica, viene riportata in maniera piuttosto dettagliata la storia di Davide, Re D’Israele nel X Secolo a .C. . Questa stessa storia è stata raccontata da Geraldine Brooks, giornalista ( corrispondente di guerra per New York Times, Wall Street Journal e Washington Post ) nata in Australia  e oggi residente negli Stati Uniti, in Virginia.  Vincitrice del Premio Pulitzer nel 2006 grazie al libro L’Idealista, pubblicato in Italia da Neri Pozza, è tornata con un romanzo, edito dalla stessa Casa Editrice, intitolato L’armonia segreta.larmonia-segreta

L’armonia segreta racconta, appunto, la vita di Davide, una delle figure più contraddittorie della storia: adorato da molti, generoso, amante di musica e poesia, talento artistico, era al contempo grande guerriero, statista capace delle peggiori crudeltà senza guardare in faccia nessuno, uomo o donna che fosse, nemmeno i suoi stessi familiari. Ripudiato dal padre, sin da giovane Davide fece vedere  le sue potenzialità, sfoggiando un temperamento carismatico, uccidendo un uomo apparentemente molto più forte di lui, Golia, e guidando i suoi uomini verso incredibili vittorie con il motto – Qualunque cosa sia necessaria-.

Qualunque cosa fosse necessaria per arrivare al potere, Davide non si fece problemi nemmeno in campo amoroso. Dedito ai piaceri della carne, stregato da Betsabea tanto da condurne a morte il marito, nel corso della vita ebbe molte donne e molte mogli, ma in fondo per la vita rimase innamorato di Gionata, figlio di Saul , primo Re d’Israele che per tanto tempo lo elogiò per poi arrivare ad odiarlo, invidioso dei suoi successi.

Nel libro della Brooks, a raccontare giovinezza, età adulta e vecchiaia di Davide, è il profeta  Natan, alla sua Corte nonostante lo stesso Re avesse ammazzato suo padre quando era un ragazzino. Natan nel racconto biblico in realtà non compare spesso, ma l’autrice ha scelto di far parlare lui, utilizzando l’immaginazione, come figura dotata di sapienza e visioni che gli permettevano di avere uno sguardo sul futuro, voce scomoda ma sempre ascoltata da Re Davide, che conosceva i suoi più intimi segreti, i suoi valori, i suoi peccati, che vedeva il suo avvenire e in esso il suo successore, Salomone.geraldine-brooks

Di peccati, il Re, seppur provando amore , seppur aiuto prezioso per tanti, ne commise molti, anche e soprattutto nei confronti delle sue mogli e dei suoi figli.

L’armonia segreta è un romanzo imperdibile per gli amanti delle biografie storiche, Geraldine Brooks racconta di Sacro e profano, delle grandi gesta di un uomo pieno di difetti, proprio come è umano che sia.

 

Geraldine Brooks

L’armonia segreta

Neri Pozza

Pagine: 304

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *