Nasci, cresci e posta.

Come proteggere i figli dalle insidie della rete? Un tema sempre più dibattuto, questo. Sono molti i giornalisti e gli scrittori che si occupano di questo argomento molto complesso.  Se è vero che Internet permette di arrivare ovunque e a chiunque, questi stessi traguardi possono diventare un incubo quando si trasformano in stalking, bullismo e altre forme di violenza inaudita difficile da contrastare.

Simone Cosimi, giornalista, e Alberto Rossetti, psicoanalista e psicoterapeuta, si sono occupati della questione nel volume Nasci, cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge? ( Città Nuova) , trattando il problema da un punto di vista familiare, dove i genitori devono essere in assoluto i primi a dare un’educazione ai loro bambini sulla vita virtuale. Cosa non facile, visto che i ragazzi, quelli nati con pc, tablet e smatphone in mano, sono scaltri e conoscono la rete molto meglio di papà e mamma.

Partendo dal fatto che, ad esempio, per iscriversi ai Social network come Facebook basta mentire sulla propria età, il lavoro di educatore civico digitale diventa ogni giorno più complesso.

Il libro di Cosimi e Rossetti si pone come guida rivolta soprattutto a loro, agli adulti, che spesso, anche senza rendersene conto, sono i primi ad utilizzare impropriamente le piattaforme web, fornendo molte informazioni proprio su queste, sulle policy riguardo ai minori e sui regolamenti di protezione dei dati personali.  Una sezione è anche dedicata al sharenting, il vero e proprio disturbo compulsivo nel postare continuamente fotografie riguardo alla propria vita personale, che nel caso specifico vede miliardi di immagini di minori pubblicate proprio dai genitori.

Ad aprire Nasci, cresci e posta, un’interessante  prefazione di Giovanni Ziccardi, Docente di Informatica giuridica all’Università degli Studi di Milano. E in conclusione non poteva mancare un glossario per capire tutti i termini in uso oggi, spesso in lingua inglese e non chiari a tutti, evidentemente.

 

 

 

Simone Cosimi e Alberto Rossetti

Nasci, cresci e posta

Città Nuova

Pagine: 112

Prezzo: 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *