Un collettivo di scrittori napoletani nato per raccontare la realtà del carcere minorile in maniera non artefatta, senza retorica: sono i Nisidiani, che all’interno dell’IPM di Nisida hanno imparato a conoscere i ragazzi e le loro storie, i loro caratteri, quello che sono stati, e che magari potrebbero diventare.
Valeria Parrella, Patrizia Rinaldi, Maurizio De Giovanni, Antonio Menna, Daniela De Crescenzo, Riccardo Brun e Viola Ardone. Sono loro gli autori che si sono incontrati grazie a Maria Franco, docente da trent’anni a Nisida, che pensato di proporre loro un lavoro comune, lavoro che poi è diventato L’ultima prova – Il romanzo di Nisida ( Editore Guida), un libro a tante mani che si sono unite nel corso di un laboratorio di scrittura nel carcere minorile.
L’ultima prova narra la storia di un gruppo di giovani detenuti mentre si preparano a mettere in scena il Macbeth di William Shakespeare, guidati dalle insegnanti Adele e Valeria.
Tra una battuta e un commento sulla trama si fanno spazio le personalità dei ragazzi, come quelle di Salvatore e Ivan, entrambe provenienti da famiglie di camorristi, che si danno filo da torcere l’un l’altro fuori e dentro la scena, o di Mirela, già madre nonostante l’età, che vorrebbe tanto poter rivedere quella bambina portatole via per una decisione del Tribunale, o ancora Raffaele, che cresciuto all’interno di Nisida, oramai adulto, sta per essere trasferito anche se non vorrebbe. E poi c’è il ladro Emanuele, plagiato da Alessandra che vorrebbe farne un assassino una volta uscito di lì.
Sono tutte vite così giovani, quelle di Nisida, quelle raccontate ai lettori dai Nisidiani, vite che però hanno già un passato forte, che potrebbe avere la meglio sul futuro. Oppure tutto può cambiare, e diventare migliore. Tra questi ragazzi ci sono persone che hanno deciso di impegnarsi con loro, li osservano, li conoscono: sono il direttore, il cuoco, l’infermiere, i docenti.
Di quel che accadrà a questi detenuti non si può avere certezza, ma come vorrebbe dire Emanuele al suo compagno di stanza Raffaele: ” Spegni quella luce, che mi si vedono i desideri”
AA.VV.
L’ultima prova – Il romanzo di Nisida
Guida
Pagine: 120
Prezzo: 12,00 euro