Lady Las Vegas

Don Winslow non perde l’ispirazione, e torna ancora una volta in libreria con una nuova avventura per Neal Carey e la “famiglia” attraverso Lady Las Vegas ( Einaudi).Questo romanzo ( il libro originale è del 1994, in quel periodo nacque il personaggio di Carey) è probabilmente il più umoristico di Winslow, sono tante le immagini paradossali e a tratti divertenti, potrebbe adattarsi, meglio di ogni altro poliziesco dell’autore americano, ad una trasposizione cinematografica firmata da Guy Ritchie o dai Fratelli Cohen.

Troviamo Neal  fidanzato con Karen, alle prese con i suoi studi che non riesce a portare a termine, quando ancora una volta alla sua porta appare Joe Graham, colui che gli ha salvato la vita quando era un ragazzino evitandogli un futuro nel crimine. Joe, come sempre, ha un compito per lui da parte della famiglia: deve prendersi cura di una certa Polly Paget, possibilmente insegnandole pure grammatica e dizione. Ma chi è Polly Paget? Perché deve essere protetta, e chi la sta cercando? Procedendo nella lettura viene poi da chiedersi ” chi non sta cercando Polly Paget?”.

Sappiamo che Polly è stata l’amante di Jack Landis, un moralista, una sorta di santone quasi, sposato da tempo immemore con  Candy, con la quale ha un impero che li ha resi ricchissimi, compreso uno show televisivo che intrattiene ogni giorno milioni di persone. Sono sempre sembrata la coppia perfetta Jack e Candy, tanto da voler dar vita a Candyland. Ma non è tutto ora quel che luccica e a quanto pare Jack non solo non è fedele alla moglie, ma viene accusato da Polly di averla violentata quando lei ha deciso di lasciarlo. E ora sembra anche che Polly aspetti un figlio.

Jack non può farla vincere, non può compromettere la sua reputazione e tutta Candyland per una scapestrata. Quindi lui cerca Polly per zittirla in qualche modo. Il punto è che non è il solo. In molti vogliono la ragazza. E non sono certo persone per bene. Neal inizia, con l’aiuto della famiglia e quello ancor più prezioso della fidanzata che nel frattempo instaura un’amicizia con Polly, a mettere insieme i pezzi , e a capire cosa sia successo: un gran casino. Ecco cosa è successo.

Ma come sempre accade con Winslow, tutti i tasselli trovano il loro posto, in una trasposizione d’eventi, tra personaggi della malavita e altri solo pagati per far fuori Polly anche se non sanno, e non vogliono, sapere il perché. Per sapere se riusciranno nel loro intento, non prima di aver fatto fuori qualcun altro che intralciava la strada, basta leggere Lady Las Vegas e scoprirlo.

Don Winslow

Lady Las Vegas

Traduzione di Alfredo Colitto

Einaudi

Pagine: 344

Prezzo: 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *