I consigli del libraio. A settembre c’è Silvia Di Manno della Libreria La Vela, Viareggio.

La libreria La Vela di Viareggio è dal 1972 un riferimento per lettori e scrittori della città: nel tempo ha saputo consolidare competenze e attenzioni per il lettore e per le proposte editoriali. Da due anni, con la nuova gestione, le proposte per il pubblico si sono diversificate con varie attività, confermando il ruolo della libreria come luogo di incontro, confronto e stimolo. Particolare spazio è dato ai libri per bambini fin dalla più tenera età, confermando come i benefici della lettura siano fondamentali per il benessere di grandi e piccoli. Le letture animate sono momenti di incontro, di ascolto, di condivisione molto gradite dal pubblico dei più giovani. Inoltre, nella sezione dedicata ai bambini, vengono valorizzati anche libri in lingua originale e proposte anche per chi ha difficoltà di lettura affinché il piacere dei libri sia coltivato in ogni aspetto e in ogni situazione.

Sempre seguendo l’effetto benessere del libro, ogni mese viene proposto un incontro di libroterapia. Condivisione e confronto sono le opportunità che la libreria La Vela propone attraverso incontri con gli scrittori. Le collaborazioni con la libreria si sono arricchite anche di sinergie esterne sul territorio e spaziano in diversi campi: ad esempio vengono allestite spesso mostre d’arte tra gli scaffali.

Con un calendario fitto di iniziative e l’accogliente competenza di Fabrizio, Silvia e Maria Serena, la libreria La Vela si conferma un luogo strategico dove tra le pagine si respirano stimoli e occasioni culturali abbinati a una grande umanità, animata dalla voglia di confronto e condivisione per tutta la cittadinanza.

I tre libri consigliati da Silvia: 

 

L’estate che sciolse ogni cosa – Tiffany McDaniel (Atlantide Edizioni)

Voi cosa ricordate del 1984? Vi do un aiuto: è l’anno in cui verrà individuato il virus Hiv, in cui la Apple lancerà il Macintosh, in cui Micahel Jackson si ustionerà nello spot della Pepsi ed è l’anno in cui è ambientato il romanzo di Orwell, ma è anche l’anno in cui si svolge la storia di questo incredibile romanzo. 1984 Breathed, paese immaginario dell’Ohio, profonda provincia americana. La voce narrante è quella di Fielding Bliss 13 anni per lui la vita è praticamente perfetta finché nella tranquilla cittadina non si palesa il diavolo sotto le sembianze di un ragazzino di colore dagli occhi verde smeraldo, “Il caldo arrivò insieme al diavolo. Era l’estate del 1984 e il diavolo era stato invitato. Quel caldo torrido no“. Con uno stile poetico, seducente e magnetico l’autrice  inchioda il lettore raccontando l’America degli anni 80 fatta di miti, ignoranza, credenze e dove basta un sentito dire per provocare un odio terribile. McDaniel ci prende per mano narrandoci una fiaba dove i nomi di persone, città e vie non sono scelti per caso e attraverso metafore affronta temi del razzismo, dell’omofobia, della psicologia di massa e dei rapporti interpersonali. Un romanzo bellissimo  che riassume in sé la vita, le paure e le insicurezze.

 

Mio caro Neandertal: Trecentomila anni di storia dei nostri fratelliSilvana Condemi e François Savatier ( Bollati Boringhieri)

Cari Sapiens 2.0 se pensate che l’uomo di Neandertal si scomparso del tutto vi sbagliate, ce lo dimostrano la paleo-antropologa Silvana Condemi e il giornalista scientifico François Savatier in questo bellissimo saggio. I due autori spiegano come l’uomo di Neandertal vissuto 38.000 anni fa sia ancora presente nel nostro dna, questa notizia incredibile è solo la punta dell’iceberg di tutta una serie di informazioni contenute nel libro e dovute a ricerche e studi di genetica che attestano che alla fine noi e i neandertaliani siamo parenti stretti. La parte più interessante del libro è quella che ci racconta chi era in effetti l’uomo di Neandertal: vissuto tra Europa, Asia e Medio Oriente, cacciava, era cannibale, la sua testa aveva la forma di una palla da rugby, ma aveva il culto dei morti e la capacità di prendersi cura dei malati. Questo e molto altro si trova in questo libro che ci permette di fare un viaggio attraverso centinaia di millenni per arrivare fino a noi.

 

Victoria sogna – Timothée De Fombelle (Terre di Mezzo )

Victoria è una ragazzina che sogna di vivere una vita travolgente e avventurosa, completamente diversa da quella che trascorre nel sonnacchioso paesino dove abita o nella sua famiglia dove capita ben poco. Victoria sogna attraverso i libri e nella sua camera ne ha uno scaffale pieno che lei chiama “l’orizzonte”. Ma improvvisamente i libri cominciano a sparire e perché suo padre va in auto vestito da cow-boy? Inizia così un’avventura più reale di quello che si possa credere, un’avventura dentro e fuori la famiglia, calata in un contesto storico reale e attuale, un’avventura sul potere salvifico della lettura e della fantasia. Premio Andersen 2018 sezione 9-12 anni.

Libreria La Vela: Corso Garibaldi, 19 – Viareggio; tel. 0584 962351

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *