Wind Gap e i suoi segreti. Sharp Objects.

Questa sera, per chi in casa ha Sky, inizia una nuova a quanto pare imperdibile serie tv interpretata da Amy Adams e Patricia Clarckson: il suo titolo è  Sharp Objects, lo stesso titolo del romanzo da cui è nata. Sharp Objects ( Rizzoli ) è un thriller mozzafiato, e se lo schermo rispecchia le pagine, allora si può dire che sia davvero imperdibile. L’autrice di ciò è già nota al pubblico: Gillian Flynn, la stessa penna di Gone girl, portato poi sul grande schermo con Ben Affleck e Rosamund Pike.

Ma veniamo alla trama di quest’ultimo romanzo. Camille vive a Chicago, dove fa la giornalista per un quotidiano. Ma non è nata in città, bensì a Wind Gap, una cittadina che ha sempre avuto il potere di soffocarla: una madre pressante, una sorella morta da bambina per via di una salute troppo cagionevole, un padre mai conosciuto e un patrigno con cui non ha mai avuto un dialogo.

Camille non è una persona facile, e per lenire i suoi traumi intaglia parole sulla sua pelle, che poi scrupolosamente copre con maglie e pantaloni. Ma tutto sommato la sua esistenza a Chicago le sta bene, il suo capo le è affezionato come nessun altro. Un giorno però proprio lui la rimanda nel suo paese natale per scrivere una serie di articoli riguardanti la scomparsa di una bambina di nome Natalie Keene, che nei modi somiglia ad un precedente caso di sparizione, che si era rivelata un omicidio, quando la bambina in questione era stata trovata morta strangolata nel ltto di un fiume. E purtroppo, poco tempo dopo l’arrivo di Camille, anche Natalie viene ritrovata senza vita.

Gli omicidi delle due ragazzine sembrano  proprio opera della stessa mente malata: a tutte e due, infatti, sono stati strappati tutti i denti.

Camille detesta stare a Wind Gap e soprattutto in casa di sua madre, dove conosce la sua sorellastra, preadolescente figlia perfetta e meticolosa in casa e ragazzina spavalda e maliziosa fuori; tuttavia il suo lavoro ha la precedenza e Camille non ha intenzione di mollare il caso, trovandosi ad investigare proprio come una poliziotta per arrivare alla verità così difficile da raggiungere in una cittadina americana colma di segreti e reticenze. Ogni personaggio sarà utile per arrivare alla verità, che ovviamente lascia una  sensazione di inquietudine addosso che fatica ad andarsene.

Gillian Flynn

Sharp Objects

Traduzione di Barbara Murgia

Rizzoli

Pagine: 344

Prezzo: 19,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *