Nella Casa della bellezza di Bogotà Karen vede e sente troppo

Corruzione, violenza, denigrazione, sono gli ingredienti del giallo di Melba Escobar intitolato La casa della Bellezza ( Marsilio). La giornalista e scrittrice racconta una storia ambientata a Bogotà, città in cui lei stessa vive, che ha come protagonista Karen, una giovane estetista e  massaggiatrice del centro estetico La casa della bellezza, arrivata nella capitale per cercare di sbarcare il lunario al fine di riprendersi il figlio di quattro anni, lasciato a Cartagena  alle cure della madre, già afflitta dalle pessime condizioni di salute del fratello.

Karen è una delle ragazze più richieste della Casa, conosce personalità importanti, donne piene di denaro, mogli di politici e imprenditori,  note psicoanaliste come Claire, che si invaghisce della figura di Karen, incuriosita dalla sua bellezza, certo, ma anche e soprattutto dalla sua personalità.

La verità è che Karen conosce più di quanto non vorrebbe, o dovrebbe. Un giorno una ragazza molto giovane, Sabrina, vada lei per una ceretta. Le confida qualcosa, un incontro amoroso,  non molto, ma abbastanza per rimanere impressa nella sua mente. E quando poco dopo la notizia che la ragazza è morta, probabilmente suicida. Ma è davvero andata così? Karen è l’ultima ad averla vista viva, la madre lo sa e le chiede notizie per capire cosa sia accaduto realmente.

Dalla morte della giovane Escobar trasporta il lettore all’interno di una intrighi, di discriminazioni, di storie di razzismo  dove la donna non è niente di più che un oggetto che per avere una vita decente deve per forza piacere agli uomini,  e che se subisce violenza deve stare zitta, additata come poco di buono. Cosa sia successo a Sabrina si scopre nel corso delle pagine e di quello che accade a Karen, che viene coinvolta in qualcosa più  grande di lei e che non vorrebbe, ma che allo stesso tempo rimane ammaliata da un uomo che potrebbe cambiare la sua vita, il suo destino. Anche se non sa in quale senso.

 

 

Melba Escobar ha messo nero su bianco una denuncia, tramite un romanzo duro e purtroppo aderente alla realtà della società colombiana, un thriller dove protagoniste, loro malgrado, sono le donne.

Melba Escobar

La casa della bellezza

Traduzione di Giulia Zavagna

Marsilio

Pagine: 220

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *