Mammamia! Ovvero, cercare di imparare il mestiere più difficile: quello di genitore

Il mestiere di genitore è il più complesso al mondo. Da quando un essere umano nasce a quando diventa adolescente sino all’età adulta, non si finisce mai di essere una madre, un padre, di cercare di dare il meglio ai figli. E per tutto questo serve tempo.

Il problema è che non ci sono corsi di laurea, il lavoro di genitore si impara solo con l’esperienza. Lo sanno bene Paola Maraone e Alessandra Di Pietro, che per Baldini+Castoldi hanno pubblicato Mammamia! Il metodo italiano per crescere bambini felici ed essere genitori sereni.

Paola e Alessandra hanno la bacchetta magica? Hanno risolto il grande dilemma dell’essere buoni genitori e non impazzire dietro ai bambini e alle loro naturali esigenze? No, ma hanno fatto e fanno del loro meglio, e hanno capito qualche trucchetto.

Una di Milano, l’altra di Roma, Paola e Alessandra hanno mariti, ex mariti, figli, famiglie allargate, per un totale di cinque figli tra i quattro e i quindici anni.

Dall’allattamento alla nanna ( quante ore di sonno perse e quanti sensi di colpa per aver lasciato i bambini piangere secondo metodi scientifici che tanto scientifici non sono) , dalle pappe all’alimentazione sana sino all’educazione, le due giornaliste si sono date da fare per dare a tutti i genitori qualche consiglio, basato, appunto sull’esperienza.

Alessandra Di Pietro

Ottantotto in tutto sono i racconti, da leggere uno di seguito all’altro o in ordine sparso, quando se ne sente il bisogno, magari durante una notte insonne perché insonne è il pupo, o quando si è in piedi ad aspettare il quindicenne alle prese con le prime uscite serali, con i primi fidanzati, con le prime esperienze, insomma.

Paola e Alessandra raccontano anche gli sbagli, normali, umani, ma importati tanto quanto i metodi che si sono rivelati più efficaci.

Fare il genitore è difficile, sfiancante, ma anche il viaggio più ricco  e importante che si possa fare.

Un’ultima cosa: sapete cosa è una “mamma polpetta”? No? Non vi rimane dunque che leggere questo libro.

Paola Maraone e Alessandra Di Pietro

Mammamia!

Baldini+Castoldi

Pagine: 223

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *