La versione di Fenoglio

Ricoverato in ospedale  nel reparto di Ortopedia il Maresciallo Pietro Fenoglio, prossimo alla pensione,  fa un incontro particolare, inaspettato, che lo riporterà a ripercorrere la sua carriera e la sua vita.

La versione di Fenoglio è l’ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio ( Einaudi),  racconta dell’incontro del Maresciallo con il giovane Giulio, un ragazzo come tanti, intelligente ma spaesato, senza idee chiare sul proprio futuro, che viene incuriosito dalla figura di un uomo tanto più grande di lui, con un passato avvincente, e soprattutto con una mente brillante.

Mentre i due si ritrovano ogni giorno a fare i loro esercizi di fisioterapia, iniziano i racconti: il primo caso da investigatore, quando Fenoglio in realtà aveva fatto tutto da solo senza autorizzazioni rischiando di terminare la sua carriera ancora prima che iniziasse, gli errori commessi e le tante lezioni apprese, i modi per svolgere il proprio mestiere, la necessaria capacità di osservazione, che arriva col tempo, caso dopo caso. Ma anche lettura dopo lettura; Pietro e Giulio si ritrovano infatti a parlare spesso di autori,  libri e citazioni, scoprendo di avere molte cose in comune.

E mentre Fenoglio riscopre se stesso parlando di verità e menzogne nel suo settore, il giovane Giulio ascolta affascinato le sue storie.

I quotidiani incontri si rivelano importanti per i due personaggi di Carofiglio: entrambi scoprono qualcosa di loro stessi: tra chi parla e chi ascolta il racconto diventa un modo per comprendere e riscoprire qualcosa di sopito, qualcosa che forse non si era capito prima.

Un libro particolare, La versione di Fenoglio, pieno di storie e personaggi, in cui il valore morale ha un posto in primo piano.

Succede così nella vita: capita che siano gli incontri più strani e apparentemente improbabili, ad insegnarci realmente qualcosa di importante.

Gianrico Carofiglio

La versione di Fenoglio

Einaudi

Pagine: 167

Prezzo: 16,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *