Come un padre. Orso e la verità sulla sua vita

Thriller d’esordio per lo sceneggiatore e fondatore della Casa di produzione cinematografica e teatrale  Wildside ( L’amica geniale e The yong Pope) Marco Martani, Come un padre ( DeA Planeta) è molte cose ma certamente non scontato.

Il protagonista prima di tutto non lo è: si tratta di un killer avanti con gli anni, che incontriamo nella stanza di un ospedale dove è stato ricoverato in seguito ad un infarto. Lui è Orso, e per quarant’anni o giù di lì è stato il braccio destro del Rosso, uno spietato boss marsigliese. Orso è entrato nella “famiglia” del Rosso da ragazzino, e lì è rimasto, anche se avrebbe voluto andarsene, quella volta che si era innamorato di una ragazza bellissima che gli aveva dato una figlia. Ma il boss non voleva lasciarlo andare, e l’avrebbe perseguitato, nascondersi non sarebbe servito a nulla, e Orso non aveva avuto scelta, le aveva lasciate andare, le sue ragazze, per salvare la loro vita. E non le aveva più riviste. Ma dopo quarant’anni e la consapevolezza di non essere immortale nonostante molti avvenimenti del passato lasciassero pensare il contrario, Orso vuole allontanarsi una volta per tutte dal suo Capo, e ritrovare la donna e la figlia oramai adulta a cui non ha mai smesso di pensare, nemmeno per un giorno.

Purtroppo però le scelte di una vita pesano sempre e voltare pagina non è facile. Orso sa che il Rosso potrebbe non accettare il suo abbandono, ma dopo aver scoperto che le donne vivono in un paese del centro Italia prende il treno e va da loro. Non sa se vuole contattarle, ma certamente vuole rivederle almeno per una volta. Ma come previsto il viaggio diventa presto una fuga, e Orso si ritrova in un Bed & Breakfast nel centro storico di Genova, ospite di una donna e di suo figlio undicenne.

Qualcuno lo sta braccando, e anche se il Rosso gli assicura di non saperne nulla, Orso non si fida.

Prima o poi però,il protagonista  troverà la verità, e forse un po’ di serenità. Perché Orso è un  killer spietato, probabilmente non per natura, ma per rabbia,una rabbia che negli anni ha saputo sfogare in un solo terribile modo: facendo del male. Arrivato alla soglia della vecchiaia, però, per Orso arriva la consapevolezza di non potere e soprattutto non volere più quello che ha visto per tutta la vita.

Tra la Francia e l’Italia, Martani porta nero su bianco la storia personale di un uomo duro, rude, ma che poteva essere altro, la cui indole in fondo non è quella di uno spietato assassino.

Marco Martani

Come un padre

DeA Planeta

Pagine: 442

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *