Lizzie, la musa dei Preraffaelliti

Anche chi non si intende di arte conosce il dpinto del Preraffaellita John Everett Millais intitolato Ofelia. La tela vede la donna  narrata dalla Regina Gertrude nel IV atto dell’Amleto senza più vita, immersa nell’acqua, con i suoi capelli rossi che si espandono , circondata dall’erba e dai fiori, gli abiti rigonfi.

Ma chi è la donna del dipinto in realtà? Elizabeth Siddal, musa ispiratrice dei pittori preraffaelliti, associazione artistica nata in Gran Bretagna nel 1848. La vita della Siddal è raccontata da Lucinda Hawksley in Lizzie Siddal Il volto dei Preraffaelliti, un libro del 2004 oggi riproposto dalla casa editrice Odoya con traduzione di Margherita Ciavarretti e Anna Scopano.

La vita di Lizzie, scopriamo, era legata a quella di svariati pittori, e specialmente a quella del capostipite del movimento, Dante Gabriel Rossetti.

Leggenda vuole che Millais, per realizzare l’Ofelia, abbia passato molto tempo  sulle rive del fiume Hogsmill, nel Surrey, per studiare la natura nei minimi dettagli, e abbia costretto Lizzie a stare per ore e ore immersa in una vasca da bagno per rendere perfettamente reaistica la scena. Il dipinto fece sì della Siddal una donna famosa, ma le procurò anche notevoli problemi di salute da cui non si riprese mai.

I preraffaelliti erano considerati nel loro tempo come le rockstar lo sono oggi, e la loro vita dissoluta, tra locali, teatro, vissuta in una sorta di comune, era certamente affascinante agli occhi di molti. Tra Lizzie e Dante Rossetti fu subito passione, non appena si incontrarono, e lei divenne presenza fissa nella vita del pittore, un’amante fedele.

Quello che emerge dalla biografa della Hawksley è soprattutto la modernità della Siddal: una femminista del suo tempo, una donna che voleva emergere, con la sua arte e la sua identità, anche se l’infedeltà di Rossetti e il suo rifiuto di sposarla, probabilmente per la differenza di estrazione sociale, minarono ancora di più la salute della giovane dalla bellissima chioma rossa.

 

Una biografia interessante, che narra di arte e artisti, di forza e grande umanità. Una vita, quella di Lizzie Siddal, dal fascino unico.

Lucinda Haksley

Lizzie Siddal. Il volto del Preraffaelliti

Traduzione: Margherita Ciavarretti e Anna Scopano

Odoya

Pagine : 181

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *