Un intero attimo di beatitudine

L’amore può cambiare tutto in un solo attimo, sempre. Ancora di più quando si è diciottenni, alla ricerca di se stessi e alla scoperta della vita. E le scoperte possono arrivare proprio dall’amore, magari da parte di qualcuno che mai si sarebbe immaginato neanche solo di poter guardare. Chiara Parenti, autrice di successo, si è dedicata ai più giovani e alla scoperta dell’amore scrivendo un romanzo, con lo pseudonimo di C. H. Parenti , intitolato Un intero attimo di beatitudine ( DeA Planeta).

Qui si parla di Arianna, una ragazza con i capelli rossi, bella e testarda, che non ama molto lo studio ma certamente divertirsi con gli amici. Arianna è appena stata bocciata a scuola, ma non se ne fa più di tanto un cruccio, come molti suoi coetanei sembra svogliata e superficiale: ragazzi, feste e serate fuori sono il suo traguardo. Suo padre è andato via di casa da tempo e non se ne sa più nulla, sua madre, infermiera,  è una donna che prova a fare tutto da sola, riuscendoci in maniera piuttosto marginale, e infatti il rapporto tra le due non è certo idilliaco, anzi Arianna sente di detestare ancora di più Elena ( per sottolineare il loro rapporto la chiama per nome e non mamma), quando questa le trova un lavoro estivo come cameriera in un piccolo bar di Siena, dove vivono.

Ma proprio qui le cose cambieranno per Arianna, quando si accorgerà di Daniel, un giovane che si siede al tavolo ogni giorno e la fotografa con una polaroid, lasciando ogni volta uno scatto con un titolo scritto sopra, che riguarda sempre, ovviamente, “Testa rossa” Arianna.

Quando i due iniziano a parlarsi Arianna capisce che lui è tutto ciò che non è lei: è timido, sembra non aver mai fatto esperienze nella vita, non aver mai fatto pazzie. E’ uno serio. E ad Arianna piace, moltissimo. Mai avrebbe pensato testa rossa che potesse piacerle un ragazzo così distante da tutto quello che lei è stata, almeno sino al loro incontro.

I due si innamorano, come nelle più belle storie d’amore, contro ogni previsione. Ed entrambi si evolvono e iniziano a conoscere nuovi lati del proprio carattere, quello che non pensavano di poter essere: da una parte lei matura, dall’altra lui inizia a scoprire  quelle cose che devi fare quando sei giovane, perché anche se stupide, sono necessarie per diventare grandi. 

Ma se Daniel aiuta Arianna a mettersi sulle tracce del padre scomparso, quel taglio netto nella vita di lei che ha procurato ferite che non sembrano potersi ricucire, anche testa rossa scoprirà di poter aiutare lui.

Forse è lei a poter salvare lui, non viceversa.

C.H.Parenti

Un intero attimo di beatitudine

DeA Planeta

Pagine: 379

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *