La vita segreta di Nathan Fawles

E’ sull’immaginaria isola di Beaumont, liberamente ispirata alla bellezza selvaggia di Porquerolles, che incontriamo Nathan Fawles, scrittore nato dalla penna di Guillaume Musso e protagonista de La vita segreta degli scrittori ( La Nave di Teseo).

Nathan ha avuto un enorme successo con i suoi romanzi, ma nel 1999, a soli trentacinque anni ha deciso di abbandonare tutto, e soprattutto di non scrivere più, per ritirarsi sull’isola, in una vita solitaria, lontano da riflettori, interviste, giornali.

Non sappiamo il perché della decisione di Fawles, nessuno ne sa nulla, ma molti nel tempo hanno cercato di indagare su questo mistero, anche se lui stesso dice che un mistero non c’è. Ha deciso così e basta.

Lo vediamo nel 2018, insieme al suo cane e ai pochi abitati dell’isola. Qui un giorno approda un giovane autore di nome Raphael Bataille, grande estimatore di Nathan, deciso a fargli leggere il suo romanzo. Ma quando si rende conto che non sarà affatto facile avvicinare il suo mito letterario, decide di rimanere e di iniziare a lavorare nella libreria del paese, con l’idea di non mollare, e di scoprire se davvero dietro alla decisione di Fawles c’è un segreto: segreto che insegue anche la giovane e affascinate giornalista svizzera  Mathilde Monney.

Nello stesso momento, a Beaumont, viene ritrovato il cadavere di una donna. Un fatto, questo, che scombussola gli abitanti, mai una cosa così tremenda era successa nell’isola incantata del sud della Francia: ogni partenza e ogni arrivo vengono bloccati, nessuno se ne può andare, nessuno può giungere.

Ed è qui che ha inizio la storia di Guillaume Musso, una trama fitta di intrecci, colma di colpi di scena. Il passato tormenta Fawles, lo ha sempre fatto. E’ vero che c’è un segreto dietro alla sua decisione di chiudersi in se stesso e su un’isola. Ma chi ne verrà a capo?

Cosa è successo nella precedente vita dello scrittore? E cosa ne sarà di lui?

Musso ha scritto un romanzo unico, originale,in tutto e per tutto affascinante, prendendo spunto da luoghi e personaggi reali e mescolandoli con la sua fantasia.

Il mistero accompagna il lettore sino all’ultima riga.

Guillaume Musso

La vita segreta degli scrittori

Traduzione di Sergio Arecco

La Nave di Teseo

Pagine: 270

Prezzo: 19,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *