L’amore in tempo di guerra. Fuga da Parigi

Ci sono amori che sembrano impossibili, che sembrano non poter trovare quiete, che forse non sono destinati a prender vita, perché gli eventi attorno a quelle due persone che vorrebbero solo amarsi prendono il sopravvento.

Se poi l’amore è in tempo di guerra, tutto diviene ancor più complesso. Ma certamente anche più romantico. L’amore tra Hortensia e Jean Louis nasce durante la seconda guerra mondiale: raccontato in Fuga da Parigi ( La Nave di Teseo)  da Anne Hamilton, pseudonimo di un’autrice argentina che ha scelto di narrare, tra realtà e finzione, amore e devastazione in tempo di guerra, quello dei due personaggi è un rapporto travagliato, segnato dai tempi, dalle rispettive storie.

La Francia è occupata dai nazisti, Hortensia è sposata con Daniel, esperto e commerciante d’arte, un uomo colto, cinico, ambizioso. Era nell’aria, dovevano andarsene prima dall’Europa, raggiungere il facoltoso padre di lei in Argentina subito. Ma con la speranza che la situazione non fosse così grave sono rimasti, per poi dover scappare, in fretta e furia, con il cuore in gola ad ogni passo: Daniel Mayer è in parte ebreo. E’ durante la fuga verso il Portogallo che Hortensia conosce Jean Louis, giovane collaboratore del marito. Quando sono ancora a Nizza, i due vengono travolti dalla passione, ma sanno che dovranno separarsi, e che probabilmente non si rivedranno mai più, chi da una parte del mondo chi dall’altra, se la fortuna li assisterà, naturalmente.

Hortensia, già madre della piccola Olga, finirà a New York, dove il marito riuscirà ad aprire una nuova galleria e intrecciare importati rapporti di lavoro, mentre la moglie, bellissima ed elegante, condurrà una vita sociale intensa, ma sempre con il ricordo di quel giovane, con la speranza che sia ancora vivo. E Jean Louis è vivo. Si incontreranno di nuovo, ma non sarà facile rimanere insieme. Daniel è un uomo scaltro,il rapporto tra lui e Hortensia va sempre peggio, quasi non si parlano più, ma per la figlia e per la società rimangono insieme, fingendo che vada tutto bene. Non è così, e piano piano vengono alla luce scheletri del vicino passato di Daniel, che per salvarsi dalla furia nazista non ha guardato in faccia nessuno. Se la guerra è finita, i suoi tormenti no: l’accusa di collaborazionismo si fa concreta. E tra una complessa rete di ricatti e tradimenti, tutto ruota attorno ai suoi crimini e a tre disegni che gli sono stati rubati prima di andarsene dalla Francia.

Tra l’inizio e la fine del conflitto mondiale, e per tanti anni a seguire, Hortensia perderà ogni certezza, anche quella del suo amore per Jean Louis.

Il destino c’entra, eccome. Se si è destinati a stare insieme ci si incontrerà di nuovo, nel momento giusto, finalmente. Ma non si può mai sapere, rincorrere dei sogni può togliere tutto quanto ad una vita.

Anne Hamilton

Fuga da Parigi

La Nave di Teseo

Pagine: 405

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *