La storia della psiche in 50 protagonisti

La storia della psiche, lo studio e la narrazione dell’animo umano, la voglia di comprendere l’uomo e di aiutarlo.

Vittorino Andreoli, psichiatra di fama internazionale e membro della New York Academy of Sciences, riporta i suoi studi in un bel  volume pubblicato da Centauria intitolato La storia della Psiche in 50 protagonisti, introducendo il complesso argomento parlando di fascino, il sentimento che lui stesso definisce complesso, perché mescola attrazione e paura, ciò che l’uomo genera.

L’essere umano ha molto in comune con gli animali, ma è l’unico cui si associa la parola psyché. E così nel libro, in cui si trovano i ritratti dei protagonisti meravigliosamente disegnati da Andrea Ventura, si passa dalla psicologia alla psicosomatica alla psichiatria, dalla psicoanalisi sino alle neuroscienze.

Anassimandro, Platone, Aristotele, Sant’Agostino, Bateson, Lombroso , Basaglia: solo qualcuno dei nomi dei 50 che Andreoli ha voluto raccontare in relazione all’essere umano, alle sue fragilità e alle sue paure, che non sono sintomo di malattia ma meccanismo di difesa.

C’è molto, non solo quelle che sono malattie riconosciute  come dissociazione e narcisismo, solo per citarne due.

Amore, desiderio. il fascino stesso delle parole, in La storia della Psiche in 50 protagonisti si può scoprire, e approfondire, davvero molto, provando una costante voglia di conoscere di più, se possibile, su ciò che siamo, sui nostri sentimenti e sulle svariate maniere di manifestarli.

Siamo esseri complessi, le sfumature dei nostri comportamenti, dei nostri sentimenti, delle nostre reazioni  sembrano essere infinite.

Vittorino Andreoli

La storia della psiche in 50 protagonisti

Ritratti di Andrea Ventura

Centauria

Pagine: 175

Prezzo: 19,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *