Da Palermo a Varsavia, la notte della colpa

Tre uomini riuniti in un passato comune che non può essere svelato ma va solo dimenticato sono i protagonisti di La notte della colpa di Vito Catalano ( Lisciani Libri).

Il lettore si trova dinnanzi a tre storie che sembrano distinte, i tre uomini raccontati, separatamente, nelle loro vite, sembrano non avere molto in comune, se non la loro fine. I primi due muoiono ammazzati, accoltellati. Il terzo deve fare la stessa fine. Ma riesce a salvarsi. E a capire cosa sia accaduto agli altri due, amici di gioventù, mai più visti, mai più sentiti, lasciati in una Sicilia oramai lontana.

Vincenzo Cardella è il primo uomo: figlio di un importante Avvocato palermitano, Avvocato a sua volta, è uno che ama la bella vita, l’agio, le comodità e le belle donne. L’amore per lui non esiste, il sesso fine a se stesso è molto più gratificante. E’ un indolente, non si preoccupa per gli altri, ma solo di se stesso.

Il secondo uomo è Marcello Guzzo, lui invece è scappato dalla città e dai suoi demoni, prendendo in mano un agriturismo, mettendolo in ordine, decidendo di vivere di natura e calma. Ma i demoni non sono facili da scacciare, in un modo o nell’altro ti seguono. E proprio quando Marcello pensa di stare bene, di aver trovato la sua strada e il grande amore di una bella ragazza, la morte lo coglie, violenta, inaspettata.

Infine c’è Daniele Torrisi, che ha lasciato l’Italia per andare a vivere a Varsavia e insegnare italiano. Palermo è un ricordo lontano da riprendere solo per i suoi genitori che ancora vivono lì. Per il resto, più nessun amico, quelli di gioventù non li sente più. Doveva essere così. Quello che è accaduto quando lui e i suoi amici, Vincenzo e Marcello, erano giovani, va lasciato lì, da parte. Se è possibile. Anche Daniele trova l’amore, come Marcello: una ex studentessa in breve tempo diventa la sua fidanzata. Marcello sente di aver trovato la pace.

 Ma la pace è lontana, e Daniele dovrà fare i conti con tutto quello che pensava fosse sepolto.

Vito Catalano

La notte della colpa

Lisciani Libri

Pagine: 159

Prezzo: 8,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *