Tracce dal silenzio. Le storie di Nina e Rebecca

E’ da poco uscito per Marsilio il romanzo di Lorenza Ghinelli Tracce dal silenzio, un romanzo noir al cui centro ci sono i traumi, quelli che si subiscono, quelli che nonostante la vita vada avanti non passeranno mai del tutto, quelli che a volte definiscono per sempre chi saremo e non ci lasceranno via di scampo.

Nina è una bimba di dieci anni, a seguito di un incidente ha perso l’udito.

Tutto è cambiato in casa: i genitori, Sara e Marco, hanno deciso di cambiare casa per provare a lasciarsi alle spalle l’episodio per cui, in qualche modo, Sara ritiene il marito responsabile. Il loro matrimonio non va più come dovrebbe, ma in qualche modo cercano la quotidianità. La nuova casa confina con il parco e con la casa di una signora anziana e sola, Rebecca, che subito prende in simpatia Nina, mentre prova profonda antipatia per il fratello di lei, l’adolescente Alfredo. Quando il buio arriva, ogni sera, prima di andare a dormire, Nina toglie l’impianto cocleare e va a dormire sprofondando in un assoluto e inquietante silenzio.

Una notte però una musica la sveglia. Come è possibile? Quando sua madre la trova non solo sveglia ma anche davanti al video citofono acceso, ferma e in silenzio si spaventa. E’ stato solo un brutto sogno, le dicono tutti, anche il medico che segue la bambina ne è convinto, Ma Nina pensa che il suo non sia stato un sogno, sa che è probabile sia così, ma qualcosa la turba, anche perché nella stessa notte in cui è stata svegliata dalle note, un ragazzo, un compagno di scuola di Alfredo, è stato ucciso nel parco.

Nina sarà ancora più confusa quando capirà che ogni volta che la musica la sveglia, qualcosa di terribile accade. Eppure nessuno sente quello che sente lei. E nessuno ha le strane visioni che ha lei in quei momenti. Non basterà la compagnia di Rebecca a calmarla, nonostante il suo affetto e le torte fatte insieme. E d’altro canto anche Rebecca vive le sue inquietudini, portate dal passato e dalla guerra che le ha mostrato gli orrori di cui l’uomo è capace.

Nina non sa spiegare cosa le accada, ma accanto a lei, in quei momenti che sembrano del tutto assurdi, ci saranno suo fratello e le sue compagne di classe Nur e Rasha.

 

La verità è che i traumi non si possono risolvere se non vengono affrontati in maniera consapevole, senza lasciarsi travolgere dalla paura e dalla rabbia.

Lorenza Ghinelli

Tracce dal silenzio

Marsilio

Pagine: 332

Prezzo; 14,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *