Le piccole donne di Louisa May Alcott non passeranno mai di moda. Le sorelle March hanno ancora da insegnare, e lo fanno dal 1868. Ogni personaggio della Alcott è unico, con le sue doti, con i suoi difetti, ma queste figure, così diverse tra loro, alla fine trovano punti comuni, che rendono inossidabili i rapporti e che sono quelli che si devono portare avanti lungo l’intera vita. Tutto ciò vale anche nella vita reale di ognuno di noi, ed ecco quindi svelato il mistero, se mai lo è stato, dell’enorme successo del romanzo.
Di quanto detto ha certamente fatto tesoro Carolina Capria, che per DeAgostini ha pubblicato un libro per ragazzi intitolato per l’appunto Nel mondo di piccole donne – 15 parole per diventare grandi: grandi proprio come diventano protagoniste del libro di Louisa May Alcott, che imparano dai loro sbagli per migliorarsi sempre. Perché diventare grandi non è semplice ed è impossibile crescere se non si commettono errori.
Così, in questo breve libro l’autrice prende Margaret, Jo, Beth, Amy, ma anche Laurie, Zia March e Marmee, trovando parole che corrispondano in qualche modo al loro
Amore, invidia, rabbia, paura, identità, vendetta, sorellanza: sembra che queste parole non possano andare d’accordo, ma sono tutti sentimenti che possono far parte di una stessa persona nel corso della vita.
Carolina Capria
Nel mondo di piccole donne- 15 parole per diventare grandi
DeAgostini
Pagine: 174
Prezzo: 12,90 euro