Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone

Palma, Pisanelli, Lojacono, Romano, Martini, Di Nardo, Aragona, Calabrese. Sono loro, sono i bastardi di Pizzofalcone, i personaggi che escono fuori dalle pagine dei libri di Maurizio De Giovanni, che ha da poco pubblicato una nuova puntata con Nozze per i bastardi di Pizzofalcone ( Einaudi).

Tutto ha inizio con il ritrovamento del corpo di una giovane donna, in una grotta, nel mare. Lei è priva di vestiti, ma il suo abito da sposa, quello che avrebbe dovuto indossare lo stesso giorno del suo ritrovamento, giace lì, accanto a lei.

Francesca Valletta. Quello era il suo nome. Una ragazza apparentemente benvoluta da tutti, di buona famiglia. I bastardi di Pizzofalcone iniziano le loro indagini e qualche crepa inizia ad affiorare: Francesca era fidanzata con un ragazzo proveniente da una famiglia di malavitosi, i Sorbo: possibile che si tratti di un omicidio di mafia? Una ritorsione? Sembra di no, il giovane, Giovanni, si è distaccato sin da ragazzino dalle vicende di famiglia, preferendo una vita onesta e un lavoro a Milano, città nella quale Francesca voleva seguirlo subito dopo le nozze. Ma quelle nozze erano state decise così in fretta, appena un mese di preparativi per celebrarle in febbraio, mese strano per sposarsi. I signori Valletta sono comprensibilmente devastati dal lutto, il cugino di Francesca e la moglie non si sanno dare spiegazioni. Giovanni è piantonato dagli uomini di suo padre, senza poter piangere veramente la sua amata.

Qual è la verità?

I poliziotti si convincono ogni momento di più che il colpevole non sia da cercare tra i nemici dei Sorbo. Ma qualcuno metterà loro i bastoni tra le ruote per arrivare alla risoluzione.

Nozze di De Giovanni è un romanzo che, come per tutti quelli scritti dal giallista, si legge voracemente, e mentre si va in cerca dell’assassino insieme all’autore, si conoscono i personaggi, i Bastardi di Pizzofalcone, con il loro passato, con le loro personali storie ancora tutte da risolvere.

Maurizio De Giovanni

Nozze per i bastardi di Pizzofalcone

Einaudi

Pagine: 261

Prezzo: 18,50 euro

Una risposta a “Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone

  1. Letti a letto, sì! Dimensione personalissima e libera per comprendere e per vivere le vite degli altri….per essere parte di storie profondamente umane…per vivere Napoli e respirare gli umori intensi delle pietre, del mare e ritrovare i pezzetti di storie che sono i miei racconti di vita alla ricerca di una verità multiforme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *