Raccontami di un giorno perfetto

Gli stati d’animo variano alla velocità della luce, è una condizione che si vede spesso negli adolescenti, anche quando la loro vita appare senza particolari problemi. E ancor di più questo accade in giovani come Violet nel romanzo Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven ( DeA Planeta) , che ha perso l’adorata sorella in un incidente stradale. Quanto accaduto ha portato Violet a chiudersi in sé stessa, a non aver più voglia di nulla, nemmeno di scrivere, cosa che ha sempre adorato, insieme alla sorella, tanto da aprire un magazine online. A scuola le cose non vanno meglio, e anche se i ragazzi si interessano a Violet e le ragazze più in vista sembrano esserle amiche, lei vorrebbe solo sparire. Tanto da prendere la decisione di salire sulla torre campanaria del suo Liceo per buttarsi di sotto. E quando la paura la sta attanagliando, nel pensiero di un gesto così estremo, ecco che appare Finch, un compagno che tutti chiamano “lo schizzato”, uno strano, uno sempre fuori dalle righe. Finch fa cambiare idea a Violet, la riporta indietro. Violet e Finch si somigliano più di quanto si possa pensare, e quando tutti pensano che sia stata la ragazza a salvare Finch, loro due sanno che le cose sono andate esattamente al contrario.

 

Finch è problematico, a tratti non riesce a stare fermo, un vulcano di idee, quando poi improvvisamente ricade in una sorta di sonno, di incapacità a fare qualsiasi cosa che non sia chiudersi nel suo armadio e farne un habitat. Eppure Finch è estremamente affascinante, e proprio quando Violet non se lo aspetta, la sua vita riprende un corso normale per un’adolescente: ricomincia a uscire, a guidare la macchina su cui non era mai più salita dopo l’incidente con la sorella, e soprattutto inizia a provare sentimenti forti per quello strano ragazzo. I suoi genitori sembrano sollevati dal suo nuovo atteggiamento, ma come spesso accade nulla è come sembra.

Quello che rimarrà sarà una storia d’amore travolgente, ma impossibile da sostenere per due persone come Violet e Finch.

 

Quello di Jennifer Niven è un libro che racconta verità scomode, commovente e coraggioso, una storia d’amore che spezza il cuore e risveglia la coscienza su chi si è, sulle fragilità e l’incapacità di raccontarsi agli altri prima che sia troppo tardi.

Jennifer Niven

Raccontami di un giorno perfetto

Traduzione di Simona Mambrini

DeA Planeta

Pagine: 396

Prezzo: 14,90 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *