Gli stati d’animo variano alla velocità della luce, è una condizione che si vede spesso negli adolescenti, anche quando la loro vita appare senza particolari problemi. E ancor di più questo accade in giovani come Violet nel romanzo Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven ( DeA Planeta) , che ha perso l’adorata sorella in un incidente stradale. Quanto accaduto ha portato Violet a
Finch è problematico, a tratti non riesce a stare fermo, un vulcano di idee, quando poi improvvisamente ricade in una sorta di sonno, di incapacità a fare qualsiasi cosa che non sia chiudersi nel suo armadio e farne un habitat. Eppure Finch è estremamente affascinante, e proprio quando Violet non se lo aspetta, la sua vita riprende un corso normale per un’adolescente: ricomincia a uscire, a guidare la macchina su cui non era mai più salita dopo l’incidente con la sorella, e soprattutto inizia a provare sentimenti forti per quello strano ragazzo. I suoi genitori sembrano sollevati dal suo nuovo atteggiamento, ma come spesso accade nulla è come sembra.
Quello che rimarrà sarà una storia d’amore travolgente, ma impossibile da sostenere per due persone come Violet e Finch.
Quello di Jennifer Niven è un libro che racconta verità scomode, commovente e coraggioso, una storia d’amore che spezza il cuore e risveglia la coscienza su chi si è, sulle fragilità e l’incapacità di raccontarsi agli altri prima che sia troppo tardi.
Jennifer Niven
Raccontami di un giorno perfetto
Traduzione di Simona Mambrini
DeA Planeta
Pagine: 396
Prezzo: 14,90 euro