Le amiche non tradiscono ( quasi mai)

Quanto si può essere felici per il successo altrui? Quando un amico o un’amica ottiene una promozione sul lavoro è davvero il momento di stappare lo champagne? O è lecito provare un po’ di fastidio? Ognuno è fatto a modo suo, ovviamente, ma c’è qualcuno che ha preso la promozione di Holly a supervisore delle sceneggiature di una serie tv inglese in maniera non del tutto positiva.

Holly è la protagonista del romanzo Le amiche non tradiscono (quasi mai) di Jane Fallon, uscito per Sperling&Kupfer. Fallon, a sua volta autrice e produttrice televisiva, è anche una scrittrice di successo, e qui ha dato vita ad una storia fatta di dispetti che rischiano di sabotare una carriera.

Quando Holly viene promossa sa che nel suo ufficio c’era qualcuno che si era candidato alla posizione come lei, ed è cosciente che non tutti saranno entusiasti della scelta, ma sa anche di avere pochi mesi di prova per essere confermata e che non vuole assolutamente rinunciare a tutto questo, specie pensando alla sua vita di ragazza madre, che ha fatto ogni lavoro per mantenere sé stessa e sua figlia.

Ma oramai sua figlia è adulta, vive con il suo compagno e aspetta una bimba a sua volta. Una storia che in parte si ripete, quello che Holly vuole cambiare è la possibilità di dare una mano a sua figlia, con il suo stipendio e affittando la stanza oramai vuota.

In tutta questa nuova situazione Holly sa di poter contare su alcune persone fidate, come Roz, sua collega e amica, con la quale si è sempre divertita a commentare gli impiegati dell’ufficio, con cui beve un drink dopo il lavoro, quella che le ha

dato una mano con la candidatura perché potesse ottenere il posto.

E così quando qualcuno inizia a inviare mail sconvenienti e a dare appuntamenti inesistenti al suo posto, Holly racconta tutto all’amica per capire chi possa avercela con lei per arrivare a tanto. Ma c’è qualcosa di strano: Roz non si comporta come al solito, come mai?

Le amiche non tradiscono (quasi mai) è una lettura d’evasione, piacevolissima e necessaria. E se poi avrete la fortuna di essere promosse, sapete che forse dovete prestare attenzione, o almeno aspettare un attimo prima di festeggiare senza trovarvi il coltello della torta piantato nella schiena!

Jane Fellon

Le amiche non tradiscono (quadi mai)

Traduzione di Maria Cristina Virgilio

Sperling&Kupfer

Pagine: 320

Prezzo: 17,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *