Mobile home per il turismo all’aria aperta. Storia evolutiva

Un libro particolare, un saggio curioso che può essere sempre d’aiuto, forse anche di più in un periodo come questo in cui essere “solitari” è preferibile al cosiddetto assembramento.

Detto ciò, certamente piacerà molto a chi ama le vacanze particolari, all’aria aperta continua ma anche di un livello piuttosto elevato.

Mobile home per il turismo all’aria aperta. Storia evolutiva, edito da Il vicolo del Pavone, risultato dello studio dei Professori dell’Università di Pavia Claudio Berizzi e Luca Trabattoni e Dalla collaborazione tra AML, Architectural Maker Lab del Dipartimento di Ingegneria Civile–Architettura dell’Università di Pavia, e CrippaConcept, è un volume che segna un punto importante dell’attività di analisi, sviluppo e comunicazione del concetto di turismo all’aria aperta in Italia, mostrando con risultato scientifico, da dove nasce la progettazione di architetture dedicate alla vacanza all’aria aperta come le mobile home, ed evidenziandone la connessione con le abitudini di vita di chi le usa. 

Un anno di analisi e catalogazione di storie e immagini, per una ricerca che ruota attorno alla definizione di mobile home, approfondita anche dal punto di vista tecnico e costruttivo, per narrare poi le tappe che hanno consolidato il concetto di turismo glamour all’aria aperta, come lo conosciamo oggi.

Tre le sezioni che compongono il volume: la prima didascalica di basa sul concetto di mobile home, la seconda è fondata sulla ricerca storico-architettonica che racconta i vari tipi di case mobili nel corso del tempo e nelle varie aree del mondo. Infine, la terza parte è dedicata all’ecosostenibilità, direttamente collegata a questo nuovo modo di vivere turismo e tempo libero, ma anche di abitare, con meno vincoli.

Sfogliare il saggio è interessante e fa sognare, chiunque ami i viaggi ma anche le abitudini culturali, chi ama l’architettura e l’arredamento, chi sogna qualcosa di diverso dal solito e ancora in fase di studio, per arrivare, speriamo, lontano.

Carlo Berizzi, Luca Trabattoni

Mobile Home  per il turismo all’aria aperta. Storia evolutiva

Il vicolo del Pavone

Prezzo: 20,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *