Internet è diventato indispensabile: informazioni, soluzioni, contatti. Tramite il web abbiamo chiuso il mondo intero in un computer, nei nostri tablet, nei nostri cellulari. Abbiamo tutto a portata di schermo, possiamo arrivare ovunque.
Ma come spesso accade c’è il rovescio della medaglia: le fake news sono all’ordine del giorno, i cosiddetti haters sono purtroppo continuamente collegati alle loro tastiere, ma solo per produrre male.
Così è nato anche il cyber bullismo, che può provocare enormi danni a chi è più indifeso, a chi non ha la forza o non può proteggersi.
Tutti questi aspetti possono portare, personalmente e globalmente, a danni irreparabili.
Mauro Munafò, giornalista de L’Espresso, ha scritto di questi importanti argomenti in un libro, Fake news Haters & Cyberbullismo. A chi servono e come difendersi ( Centauria), per spiegare come far fronte alle false notizie, come verificare le fonti, come fare fact checking ed evitare di cadere in tremende trappole, come difendersi dalla cattiveria.
Per fare tutti questo, intelligentemente, Munafò parte dalla storia, spiegando come tutti questi aspetti del web altro non siano che evoluzioni di ciò che è sempre stato, molto prima che la rete arrivasse nelle nostre vite: dall’antica Grecia a Hitler sino ai nostri giorni è stato un susseguirsi di false notizie per cambiare la storia, per ottenere simpatie e successo, per arrivare al potere e vincere elezioni, cambiando le sorti del mondo tramite bugie. E i bulli? I bulli sono sempre esistiti, solo che adesso non agiscono solo fisicamente ma anche tramite una tastiera, e va detto che la
Ma per tutti questi problemi, grandi problemi, ci sono soluzioni? Si, qualcosa si può fare, ed è quello che l’autore ci spiega per capire come evitare, e combattere, il lato oscuro della rete .
Mauro Munafò
Fake news Haters & Cyberbullismo. A chi servono e come difendersi
Illustrazioni di Marta Pantaleo
Centauria
Pagine: 127
Prezzo: 14,90 euro