Odio

Odio. Un titolo forte, che mette di fronte a quello che la razza umana è forse sempre stata, ma che oggi tocca livelli altissimi, un libro che racconta il potere nell’Italia di oggi.

Scritto da Daniele Rielli e pubblicato da Mondadori, Odio ha come protagonista Marco De Sanctis, laureato in filosofia e founder di Before, una startup che utilizza l’intelligenza artificiale per predire i comportamenti delle persone.

Dall’idea al successo, dal primo round di soldi portati dagli investitori verso il secondo sino all’incontro con chi è diventato il suo mentore, Mastro., i giornalisti che oggi accusano Marco per una vecchia terribile storia che l’ha visto protagonista suo malgrado, non hanno idea di quanto la sua storia sia stata avventurosa.

Marco ha trovato e perso l’amore, ha dovuto ripartire da zero, arrivando a pensare un’azienda di Big Data che possa analizzare il comportamento delle persone, di milioni di consumatori.

Ma nel comportamento delle persone c’è l’odio, l’odio dei social, l’odio del nostro tempo che si manifesta dietro le tastiere di un computer, attraverso i media, l’odio che arriva al primo passo falso da persone che non si preoccupano di conoscere gli antefatti di una storia e non si interessano minimamente di sapere come sono andate realmente le cose, tanto meno di arrivare a conoscere l’esito di un processo.

Loro cercano il capro espiatorio, giudicano, odiano.

Ed è su questo argomento che ogni giorno fa parte delle nostre vite ormai, che fa perno il romanzo di Rielli che con capacità mette insieme, nelle pagine e nella storia, commedia e tragedia, creando personaggi necessari per comprendere e analizzare il nostro tempo.

Daniele Rielli

Odio

Mondadori

Pagine: 315

Prezzo: 20,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *