Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso

Se di cognome fa i Holmes è probabile che tu abbia un fiuto piuttosto sviluppato per trovare guai, rapimenti e omicidi, ma anche l’acume per risolverli. Enola Holmes è così, anche se non lo capiamo subito.

La giovane eroina femminista è nata dalla penna di Nancy Springer, autrice di molti romanzi di successo per adulti e per ragazzi. E tra i ragazzi ci sono e ci auguriamo ci saranno, molti lettori delle avventure di Enola, che incontriamo nella prima di sei storie, sei differenti romanzi, Il caso del marchese scomparso ( DeA Planeta): la ragazza altri non è che la sorellina di Mycroft e Sherlock, il più grande detective di tutti i tempi. I due la conoscono poco in realtà, il suo essere ribelle e un tantino troppo femminista non la fa amare ai due uomini sempre eleganti e impettiti.

Ma quando la madre dei tre sparisce nel nulla, e l’unica a vivere con lei era proprio Enola, i  fratelli devono intervenire, per cercare di trovare la donna, ma anche per cercare di dare un degno futuro alla ragazza. La soluzione è certamente quella di mandarla in collegio.

Ma Enola non ci sta, e quando trova un messaggio lasciatole dalla madre capisce di dover risolvere uno dei suoi tanti indovinelli per trovare la sua strada, perché al contrario di quanto dica il suo nome letto al contrario “Alone”, sola, Enola sola non lo sarà mai secondo la genitrice. Una volta arrivata alla soluzione Enola organizza una fuga per non andare in collegio, e scappando in bicicletta verso Londra, sapendo che le grandi capacità di Sherlock non le lasceranno molto margine senza che venga ritrovata, si imbatte in uno strano rapimento, quello di un giovane marchese.

 

Quale occasione migliore per far sbocciare le sue ereditarie doti di investigatrice?

Il caso del marchese scomparso è senza dubbio una lettura vivace, divertente, un enigma da risolvere con poche ansie ma con la consapevolezza che una giovane donna, anche con la paura di essere sola al mondo, può trovare la forza per non demordere mai.

Nancy Springer

Enola Holmes – Il caso del marchese scomparso

Traduzione di Sara Mazzucchi

DeA Planeta

Pagine: 222

Prezzo: 14,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *