Steffi Graf. Passione e perfezione

Per gli appassionati di tennis è un libro da non perdere: Steffi Graf – Passione e perfezione di Elena Marinelli ( 66thand2nd) è il ritratto di quella che è stata una delle più grandi, appassionate e appassionanti tenniste di tutti i tempi.

Steffi, tedesca, scopre il campo a cinque anni, e in poco tempo il tennis diventa la sua passione, la sua propensione naturale evidente. Il padre l’ha sempre incoraggiata, l’ha seguita sempre, come genitore, amico, manager. Steffi è campionessa europea under 18 nel 1982, in quel periodo c’erano tenniste fortissime  provenienti dal resto del mondo, ma Steffi l’anno seguente entra nel ranlking WTA con la posizione numero 124.

Graf ha dedicato da allora la sua vita allo sport, si è concentrata lasciando indietro tutto quello che per le sue coetanee era fondamentale: le uscite, i ragazzi. Steffi arriva al sesto posto nel tennis femminile mondiale, e nel 1985 incontra un mito: Martina Navratilova. America, US Open, la ragazzina esile si fa notare, ma sotto i colpi della più esperta russa le sue debolezze, i suoi rovesci ancora troppo deboli la ingannano. Serviranno altri due anni per arrivare a battere Martina, due anni di durissimo lavoro in cui Steffi ancora non ha vinto uno Slam. Ma nel 1987, proprio agli US Open, finalmente la rivincita, che la porterà poi alla conquista del Grende Slam: Roland Garros, Us Open, Australian Open, Wimbledon. E come se questo non bastasse arriva anche la medaglia d’oro olimpica. Steffi Graf entra nella storia per non uscirne mai più.

Marinelli ripercorre la carriera di Steffi Graf, portando il lettore nel novembre 1999, quando sugli spalti del Madison Square Garden di New York è entrata in campo, illuminata dai fari, e scopre la sua definitiva, immortale grandezza: il Roland Garros, il suo Slam preferito, ha ritirato l’armadietto numero 19 dagli spogliatoi femminili. Nessuno potrà averlo dopo di lei. Tra il 18 e il 20 oggi c’è il 18 bis.

L’autrice è andata però oltre alla tennista, ha raccontato la persona, con le sue forze e le sue fragilità e i suoi spigoli. E per fare tutto questo ha narrato la sua famiglia e le sue avversarie, dalla Navratilova fino a Gabriela Sabatini e la più temibile di tutte, Monica Seles.

Elena Marinelli

Steffi Graff – Passione e perfezione

66thand2nd

Pagine: 234

Prezzo: 17,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *