Peter Lindsay e Mark Bawden sono due psicologi, fondatori, nel 2013, di Mindflick, piattaforma di consulenza e coaching focalizzata soprattutto sul problem solving strategico.
Dal loro lavoro è anche nato Il teorema del maiale, il nuovo approccio per risolvere qualsiasi problema, uscito in Italia con DeAgostini. Il volume, attraverso la storia di un giovane manager in crisi con i suoi staff, racconta quello che bisognerebbe fare per “pulire i problemi”, dove i problemi sono visti come maiali. Tramite uno schema fatto di un recinto, un maiale e poco altro, l’intento dei due autori è quello di far capire a chi si trova in difficoltà, in una fase di stallo, in un momento in cui la propria vita sembra non andare mai nel verso giusto mentre gli altri vanno avanti, che spesso i problemi vengono guardati da un punto di vista errato.
Nessuno dovrebbe voler lottare con un maiale nel fango, perché il maiale vede questo non come una lotta, ma come un divertimento: in sostanza, a volte si combatte con problemi che nemmeno esistono.
E allora ecco che il libro cerca di far capire che la cosa migliore sia prendere un bel respiro, mettere un piede sullo steccato e guardare dentro il recinto in cui si trova il maiale: quanto i problemi che ritengo miei sono realmente miei? E se sono realmente miei come faccio a risolverli? Accade, e questo saggio pone in primo piano proprio
Il teorema del maiale contiene spunti e suggerimenti, e anche se alcune cose, va detto si possono applicare anche nella vita privata o nel lavoro in proprio, il libro si concentra soprattutto su problemi lavorativi relativi a team, quindi pone le basi per chi fa parte di una squadra di lavoro, o ancora per chi ne è a capo ma non riesce a trarre il meglio dal suo staff nonostante sia cosciente del valore di chi ne fa parte.
Pete Lindsay, Mark Bawden
Il teorema del maiale – Il nuovo approccio per risolvere qualsiasi problema
Traduzione di Francesco Zago
DeAgostini
Pagine: 150
Prezzo: 13,90 euro