Amami come nei film

Un libro per gli amanti del cinema e delle storie d’amore, quello di Owen Nicholls intitolato Amami come nei film e pubblicato da Sperling&Kupfer.

Colmo di citazioni cinematografiche e descrizioni di scene dei classici del grande schermo ( e non poteva essere diversamente, visto che l’autore inglese è sceneggiatore), il romanzo parla di Nick, che lavora in un cinema come proiezionista, e di Ellie, la ragazza che l’ha stregato la sera delle elezioni di Obama nel 2008, la donna di cui si è innamorato ed è stato ricambiato per quattro anni, con la quale ha vissuto fino a quando lei, un giorno se ne è andata.

Su più piani temporali scopriamo la storia tra i due, sino alla rottura. Per Nick, che ama il cinema ha sempre creduto che l’amore fosse “tutto”, veder andare via Ellie è stato durissimo. E cerca di capire come sia successo, attraverso l’elenco dei motivi per cui Ellie se ne è andata.

Ma è davvero andata via o è stato lui a spingerla in quella direzione? Il protagonista, che inizialmente ha pensato dipendesse tutto dall’amata, inizia a mettere in discussione tutto quanto, ripercorrendo passo dopo passo la relazione, come un copione che gli attori protagonisti hanno rovinato, mandato a rotoli.

Come se non bastasse, poco dopo la rottura con Ellie, Nick si ritrova senza lavoro. Un momentaccio, che però gli permette di mettere nero su bianco ogni cosa, che lo costringe a prendere coscienza sulla sua vita e a domandarsi se la storia con Ellie può avere un secondo, e magari infinito, tempo.

Attraverso molte citazioni che ben si inseriscono nel contesto, Nicholls racconta una storia che a dispetto di quanto si possa pensare è realistica. L’amore non deve per forza essere da film. Ma qualche spunto lo può prendere.

Owen Nicholls

Amami come nei film

Traduzione di Federica e Stefania Merani

Sperling&Kupfer

Pagine: 320

Prezzo: 17,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *