Letti a Letto

Elisabetta e le altre

Elisabetta II è considerata LA Regina. A capo della monarchia più famosa del mondo, con il Regno più longevo di sempre, Elisabetta è sempre stata sotto la lente d’ingrandimento, sin da quando era una bimba a quando a soli venticinque anni ha preso il posto di quel padre che non doveva diventare Re, che si è visto

posare la corona sul capo quando suo fratello Edoardo VIII ha abdicato per amore di Wallis Simpson, americana priva di sangue blu e pure divorziata. Uno dei tanti scandali che ha investito la monarchia.

Ma chi è realmente Elisabetta II ? Eva Grippa, giornalista, lo racconta in maniera interessante e non scontata, attraverso le donne che hanno fatto parte e fanno parte della sua vita. Nel volume Elisabetta e le altre ( DeAgostini), sono contenuti racconti che spiegano la persona, la figlia, la moglie, la madre, la suocera, la nonna.

Con aneddoti, alcuni conosciuti ai più, altri decisamente meno, ecco che fanno capolino la Nanny Marion Crawford, dimenticata ( volutamente) da tutti, che aveva a che fare con Lilibet, la bimba paffutella dai bellissimi occhi blu; la sorella Margaret, bellissima, bisognosa d’amore e libertà, così diversa da Elisabetta, rigorosa forse oltre il limite, la Regina Madre.

E poi ancora Sarah Ferguson, Camilla Parker Bowles, e ovviamente, Diana, la principessa del popolo, la donna che più di tutte ha stravolto la visione che i sudditi avevano della loro Regina, per lo più in peggio.

E poi sono arrivate Kate e Meghan. E in tutte queste storie non possono mancare anche gli uomini, da Filippo a Carlo sino ai nipoti William e Harry.

La storia non è ancora finita. In tutti questi capitoli, donna per donna, rapporto per rapporto, emerge sostanzialmente l’umanità di Lilibet: una donna schiva, forse timida, forse troppo abituata e troppo educata  a non far trapelare i suoi pensieri ( tranne con i suoi corgi) e i suoi sentimenti.

Un libro interessante, non banale, quello di Eva Grippa. Se pensavate di sapere tutto sulla monarchia inglese e su chi ne è a capo, ricredetevi.

Eva Grippa

Elisabetta e le altre

DeAgostini

Pagine: 286

Prezzo: 17,00 euro

Exit mobile version