Bufale bestiali. Perché gli animali non sono quelli che crediamo

Lo sapete perché certe persone vengono punte dalle zanzare più di altre? Pensate che la luce attiri gli insetti? Credete che gli elefanti abbiano paura dei topi e che gli struzzi mettano la testa sotto la sabbia?

Ecco, la risposta è no.

Siete spiazzati. Normale. Ci sono una gran quantità di dicerie sul comportamento degli animali, leggende che vengono tramandate senza che nessuno  verifichi. Se la questione vi incuriosisce Graziano Ciocca, biologo e divulgatore scientifico,  ha scritto un divertente e interessante libro, Bufale bestiali. Perché gli animali non sono quelli che crediamo ( DeAgostini ), Illustrato da Lorenzo De Felici, il volume illustra come molte cose a cui ciecamente crediamo riguardo il regno animale in realtà arrivano da cartoni animati, , da persone senza conoscenze in materia, addirittura da antichi filosofi greci.

Ignoranti insomma. E forse anche un po’ burloni.

Per fortuna la scienza non si fa da parte e ci viene in aiuto per raccontarci la verità sul regno animale e i comportamenti delle varie specie.

Bufale bestiali in maniera divertente e utile ci porta nel mondo, tra elefanti senza denti e scorpioni in giro per l’Europa, tra cavalli di nome Hans e lemming della Groenlandia.

L’autore con ironia ci dice la verità: abbiamo tutti creduto, per un sacco di tempo, a dicerie senza fondamento. Perché ci hanno sempre raccontato così. Per fortuna Ciocca è uno smontabufale.

Non solo per giovani lettori.

Graziano Ciocca

Illustrazioni di Lorenzo De Felici

Bufale bestiali. Perché gli animali non sono quelli che crediamo

DeAgostini

Pagine: 189

Prezzo: 15,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *