I delitti di Alice

Delitti nel nome dei grandi classici della letteratura.

Le ricerche e la passione per gli autori più noti può portare anche a situazioni estreme. Come avviene ad Oxford nel romanzo di Guillermo Martinez, acclamato scrittore argentino, I delitti di Alice ( Marsilio). Alice altri non è che la protagonista  di Lewis Carrol, a sua volta al centro di una grande discussione all’interno della famosa facoltà della cittadina e non solo.

E’ estate a Oxford, qui si trova un giovane matematico argentino, dal nome così  complicato da non poter essere pronunciato. E’ il suo secondo anno di ricerca in Inghilterra, e il suo lavoro, in un modo o nell’altro, forse inaspettatamente, lo avvicina alla confraternita dedicata a Lewis Carrol, improvvisamente colpita da una serie di tentati e riusciti omicidi, tutti nel nome di quello che ancora oggi è tra i libri più noti al mondo; Alice nel paese delle meraviglie, appunto.

Ci vogliono sguardi attenti per capire cosa stia accadendo, ed è per questo motivo che il decano della Facoltà, Sir Richard Ranelagh, chiede aiuto proprio al giovane argentino e al suo mentore e amico Arthur Seldon, che come due novelli Holmes e Watson si mettono sulle tracce dell’assassino.

Tutto è legato nei messaggi contenuti nei diari dello stesso Carrol, le risposte stanno evidentemente lì e nelle pagine che sono state strappate, probabilmente dalle nipoti dell’autore: pagine con contenuti probabilmente sconvenienti, in fondo tutti sanno le controversie sulle possibili sconvenienti attenzioni di Carroll per le bambine, non ultima proprio quella che ha ispirato Alice.

Chi potrebbe aver già capito tutto è Kristen Hill, ricercatrice che sembra aver trovato la chiave e quindi potrebbe ribaltare ogni saggio mai scritto su Lewis Carroll. E proprio per questo motivo potrebbe essere stata investita una notte. Kristin sopravvive, anche se costretta su una sedia a rotelle, altri non avranno la sua fortuna. C’è un assassino che manda criptici messaggi e poi uccide senza pietà.

Chi è il colpevole? Chi vuole mettere in crisi la confraternita? Chi può arrivare a tanto nel nome della letteratura?

Il libro di Martinez è intrigante, differente da tanti gialli in circolazione oggigiorno, originale e appassionante. E provoca nel lettore l’immediata necessità di approfondire le proprie conoscenze su Lewis Carroil e Alice.

Guillermo Martinez

I delitti di Alice

Traduzione di Valeria Raimondi

Marsilio

Pagine: 270

Prezzo: 17,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *