Ombre sul Naviglio

Tornano le Miss Marple del Giambellino, Iole e Libera, madre e figlia, le protagoniste di Rosa Teruzzi già conosciute nella serie I delitti del casello, in un nuovo romanzo pubblicato sempre da Sonzogno, Ombre sul Naviglio.

Con Milano e dintorni che fanno da palcoscenico, ci imbattiamo dunque nell’eccentrica Iole, hippy settantenne,  e in Libera, la figlia decisamente più concreta e alle prese con un amore, Gabriele, che si è sì dichiarato., ma che di fatto non ha preso alcuna decisione in merito alla sua vita e alla possibilità di condividerla con la fioraia del Giambellino.

Servirà un nuovo caso per distrarre, almeno in parte, Libera. Ed eccolo lì: sul finire dell’estate che vede abbattersi temporali giornalieri, tre personaggi stanno attirando l’attenzione pubblica: vestiti con maschere carnevalesche rispettivamente del Gatto con gli stivali, di una fata e di  Zorro, compiono rapine in luoghi che certamente non lasciano pensare a bottini di grande valore.

Perché lo fanno? Che scopo hanno? I derubati parlano di poche centinaia di euro, quando parlano.

Già, perché ogni volta che la polizia, compresa la figlia di Libera, Vittoria, cerca di avere qualche informazione, i proprietari delle attività prese di mira appaiono reticenti. Così anche  con la stampa, ed è anche per questo che Cagnaccio, conosciuto come Dog, il giornalista che Iole e Libera conoscono da oramai un bel po’ di casi passati, da loro il compito di fare ricerche, di mettersi sulle tracce dei tre rapinatori con l’aiuto di Irene, meglio nota come la Smilza, anche lei della redazione del Dog.

In realtà madre e figlia, le protagoniste, non se lo fanno ripetere due volte, e cominciano le loro indagini, che inaspettatamente portano a incredibili rivelazioni più per loro che per la polizia.

Chiudere il caso non sarà facile, nulla sarà facile.

Il nuovo romanzo di Teruzzi, come d’altronde i precedenti, è godibile e originale, come originali sono i suoi personaggi che non annoiano mai.

Rosa Teruzzi

Ombre sul naviglio

Sonzogno

Pagine; 160

Prezzo: 14,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *