Profumi. Un viaggio attorno al mondo degli odori della profumeria, della memoria.

Capita a tutti di sentite un odore nell’aria e avere un flashback, un ricordo che torna a galla, legato all’infanzia o più recente, bello, brutto.

L’olfatto è il senso “che sfugge”, come racconta Paola Bottai, Parfumeur romana che ha da poco pubblicato con DeAgostini Profumi – Un viaggio attorno al mondo degli odori della profumeria, della memoria.

Partendo dalla sua passione proprio per quelli che lei definisce sempre odori e non profumi ( sono molte le persone che definiscono “profumo” un sentore piacevole e “odore” tutto il resto sino allo sgradevole, ma di fatto è una distinzione errata), e quindi da quando era bambina, per arrivare alle sue collaborazioni con svariati marchi e il suo lavoro in proprio, Bottai ha scritto un saggio molto interessante che comprende tutto il mondo dei profumi: come vengono realizzati, le materie prime, le molecole, i profumi dei fiori e dei frutti meticolosamente ricostruiti per dar vita a qualcosa che da sempre distingue la persona.

Già, perché ognuno di noi ha un odore, e quasi tutti si spruzzano un profumo, ma ci sono quelli che scelgono un profumo per la vita e non lo cambiano mai, e quelli che li cambiano ogni giorno, qualcuno addirittura più di uno a seconda del momento della giornata.

Ma per i più indecisi, come si sceglie un profumo? Bottai da consigli anche su questo, ovviamente, invitando sempre a non soffermarsi sul prezzo, o sulla definizione “di nicchia” o viceversa “commerciale”. Un profumo non è migliore di un altro perché costa di più, anzi.

L’unica regola è attenersi a ciò che ci fa sentire bene. E il profumo ci veste come un abito, lasciamo così la nostra impronta nel naso degli altri.

Un volume molto preciso, questo, in cui si possono anche scovare notizie sulla nascita dei profumi, sulla loro storia.

Paola Bottai

Profumi – Un viaggio attorno al mondo degli odori della profumeria, della memoria

DeAgostini

Pagine: 236

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *