Il nuovo razzismo – tra black lives matter e giustizia climatica

La cultura è fondamentale per capire il mondo e quello che avviene, senza di essa nessuno e a maggior ragione  i ragazzi, i più giovani, possono non comprendere molte cose, o almeno, non nel verso giusto.

Un tema purtroppo ancora molto attuale è quello del razzismo. Basti pensare alla morte di George Floyd, avvenuta il 25 maggio 2020  a Minneapolis per mano della polizia. Il motivo? Sostanzialmente il colore della sua pelle. E quello di Floyd non è ahinoi l’ultimo esempio recente di razzismo, in questo caso è successo in America dove i problemi in quest’ambito sono ancora tanti, così tanti che è nato il movimento Black Lives Matter, ma il razzismo, che si rivela in moltissimi modi verso le persone più disparate e spesso le più indifese e meno tutelate, è ovunque.

Per questo Valentina Giannella ha pubblicato Il nuovo razzismo – tra black lives matter e giustizia climatica, volume pubblicato da Centauria con le illustrazioni di Veronica Carratello.

Un libro, questo che spiega il razzismo, dalle più antiche schiavitù ad oggi, raccontando la storia delle diversità e delle disuguaglianze, che ancora oggi vediamo ovunque, anche “grazie” ai social network che propongono immagini terribili e parole fortissime. Allo stesso modo, però, internet è un mezzo così potente da poter far arrivare in tutto il globo messaggi giusti e importanti.

Bisogna sempre saper distinguere, comprendere, ragionare. Per questo ci serve sempre conoscere la storia, conoscere sempre di più. Un libro che si rivolge molto ai giovani, ma da leggere ad ogni età.

Valentina Giannella

Il nuovo razzismo

Centauria Editore

Pagine: 124

Prezzo: 14,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *