Testimone oculare

Un nuovo primo episodio, un nuovo personaggio nel prolifico panorama del giallo nordico.

Anna Bagstam, avvocato e scrittrice di Stoccolma, ha infatti appena pubblicato Testimone oculare, romanzo uscito in Italia con la casa editrice Marsilio.

Protagonista è Harriet, giovane criminologa che ha deciso di lasciare Stoccolma per trasferirsi a Lerviken, piccolo centro sulla costa della Scania dove ha passato molte estati da bambina, con la sua famiglia.

Lì vive oramai solo, il padre, un professore di giurisprudenza in pensione  affetto da una sorta di forma di demenza che preoccupa molto Harriet e suo fratello Paul, anche se lui è in viaggio con la famiglia mentre lei lo vorrebbe al suo fianco per capire come gestire la situazione.

Harriet cerca però di non perdersi d’animo, ed è pronta ad affrontare il nuovo lavoro, ancora di più quando la cittadina in cui tutti si conoscono, in cui sembrava che il male non potesse esistere, diviene scena di un terribile fatto: due coniugi sono stati aggrediti, lei è morta in maniera orribile, lui è ridotto in fin di vita. Nessuno se ne capacità: chi a Levriken avrebbe mai potuto agire in quel modo? Quanto accaduto è chiaramente un’azione premeditata.

 

Harriet si mette immediatamente al lavoro con la squadra della Polizia, ma ben presto scopre di avere capi e colleghi poco inclini ad accoglierla e darle una mano. Tuttavia la criminologa non si dà per vinta ma anzi è decisa a dimostrare il suo valore. E poi vuole assolutamente capire cosa stia accadendo nel luogo della sua infanzia dove il male non doveva entrare.

Anna Bagstam

Testimone oculare

Traduzione di Laura Cangemi

Marsilio

Pagine: 400

Prezzo: 18,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *