Un fuoco che brucia lento

Se c’è una cosa che insegna Paula Hawkins, diventata nota grazie a libri come La ragazza del treno e Dentro l’acqua, è che non si può mai abbassare la soglia dell’attenzione. Lo fa anche con il suo nuovo romanzo, Un fuoco che brucia lento ( Piemme), in cui gli intrecci tra i personaggi danno vita ad una storia tanto angosciante quanto coinvolgente.

L’ambientazione è quella di Regent’s Canal, Londra: qui, dentro una casa galleggiante, viene ritrovato il corpo senza vita del giovane Daniel Sutherland, ucciso brutalmente.

Immediatamente le indagini della polizia londinese si concentrano su tre figure femminili. La prima è Laura, una ragazza un po’ spiantata, abbandonata a sé stessa dai genitori, incapace di non dire ciò che pensa, senza freni inibitori a causa di una lesione cerebrale seguita ad un incidente avuto da bambina. Lei è stata l’ultima a vedere Daniel.

La seconda donna è Miriam, vicina di Daniel, anche lei vive su una barca. E’ stata proprio Miriam a trovare il corpo e a dare l’allarme. Miriam ha i suoi demoni, ed è una donna arrabbiata. Anche lei ha vissuto qualcosa di tragico da ragazzina, qualcosa di totalmente diverso da quanto successo a Laura. Ma qualcuno ha rubato la sua storia, e non se ne è mai pentito, non ha mai pagato le conseguenze.

Infine c’è Carla, la zia di Daniel. La sorella della madre, anche lei deceduta non molto tempo prima per via di una brutta caduta dalle scale. La storia di Carla non è meno dolorosa di quella di Laura e Miriam, e l’ha portata a non  fidarsi di nessuno, ben conscia che tutti, davvero tutti, sono capaci di atti orribili.

Le tre donne di Hawkins non si conoscono tra loro, ma  hanno questo in comune: l’aver subito un torto che ha cambiato radicalmente la loro vita, portando al rancore, all’incapacità di vivere la vita con un minimo di serenità.

Tra pura cattiveria, vendette e inganni l’autrice ci mostra come sotto alle macerie di una vita possa continuare ad alimentarsi un fuoco pronto a dar vita ad un’esplosione.

Paula Hawkins

Un fuoco che brucia lento

Traduzione di Barbara Porteri

Piemme

Pagine: 313

Prezzo: 19,90 euro

Paula Hawkins

Un fuoco che brucia lento

Traduzione di Barbara Porteri

Piemme

Pagine: 313

Prezzo: 19,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *