Cora nella spirale

Vincent Message, docente di letteratura comparata nato a Parigi, autore di thriller che fanno della distopia un punto tragicamente fermo, ha pubblicato sino ad ora tre libri, l’ultimo dei quali, intitolato Cora nella spirale, è stato portato in Italia da L’Orma Editore.

Il romanzo racconta della crisi economica: quando nel 2008 fallisce Lehamn Brothers, Wall Street crolla, creando un’onda d’urto spaventosa, che coinvolge il mondo intero.

Al rientro dal congedo per maternità dunque, Cora Salme, che lavora nel marketing della compagnia assicurativa parigina Borélia, si trova alle prese con nuove figure, nuovi capi e un ambiente decisamente più duro, competitivo e difficile rispetto a quello lasciato prima della nascita della figlia Manon.

Organizzandosi come può, tra il lavoro, la bimba e il compagno Pierre, Cora sta a galla faticosamente ma non si rende immediatamente conto  che il suo cercare un proprio spazio diviene in realtà una spirale dalla quale non riesce a tirarsi fuori, fino a quando una mattina di inizio estate tutto quanto precipita, irrimediabilmente.

Il romanzo di Message riporta il ritratto di una giovane donna in lotta contro il mondo, un mondo attuale così come lo è lei.

Vincent Message

Cora nella spirale

Traduzione di Nicolò Petruzzella e Riccardo Rinaldi

L’Orma Editore

Pagine: 432

Prezzo: 21,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *