Umiliati

Quanto fa bene l’amore? Quanto fa male l’amore?

Sono domande che ci si pone, strada facendo, vita facendo. Capita di venire feriti, di litigare, di voler porre fine ad una relazione, ad un matrimonio. Sono questioni spinose. Mai facili.

In Umiliati, romanzo di Roberto Vetrugno ( Vallecchi), a prosi molte domande sull’amore è Alberto, che dopo una violenta lite con la moglie decide di partire per Otranto in una casa sul mare, per allontanarsi e pensare all’unica soluzione che appare possibile: separarsi.

In questo viaggio sentimentale, va a trovare il Professore, un amico a cui racconta le sue intenzioni, il Professore lo ascolta e poi gli mostra Anteros, sive contra amorem”, un misterioso trattato rinascimentale che parla dei rischi mortali, niente meno, proprio dell’amore.

Per togliere ogni dubbio d Alberto, il Professore decide anche di invitare due amici, e insieme questi gli raccontano la tragicomica storia degli Umiliati, una squadra di calcio che si chiama così perché i giocatori della rosa sono senza dubbi, inequivocabilmente, irrimediabilmente, umiliati dalle loro mogli.

Ma in amore niente è semplice, le decisioni non possono essere prese così, senza pensarci. Perciò Alberto ci pensa, ma è sempre più confuso, deve riflettere in solitudine. Fino a quando un fatto di cronaca lo turba moltissimo: un uomo ha ucciso i figli  e poi sé stesso perché la moglie gli ha chiesto la separazione.

Alberto va al funerale dell’assassino e suicida, pur non conoscendolo, il motivo è che vuole cercare di capire il motivo di quel terribile, irrimediabile gesto. Per cercare di comprendere fino in fondo quanto male può fare l’amore coniugale.

Roberto Vetrugno

Umiliati

Vallecchi

Pagine: 176

Prezzo: 16,00 euro

Una risposta a “Umiliati

  1. Romanzo attualissimo, rappresenta puntualmente la situazione attuale della coppia e mette in evidenza che non solo le donne sono lappante debole ma la sofferenza morale ed economica degli uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *