Fantasmi e guerrieri

Un libro dal contenuto affascinante, antiche leggende e racconti popolari per fare chiarezza e luce sul complesso mondo della giustizia, o dell’ingiustizia, giapponese.

Si tratta di Fantasmi e guerrieri ( Edizioni Le Lucerne) del Professore di Diritto Comparato all’Università di Nagoya Giorgio Fabio Colombo.

L’autore, fondatore tra le altre cose dell’Associazione italo- giapponese per il diritto comparato Nichi-I hikakuho kenkyukal ci dice in che le storie non sono mai solamente storie.

Le storie ci offrono sempre delle chiavi per capire la cultura da cui hanno origine.

Partendo da tormentate storie di fantasmi che raccontano di chi non potendo più avere giustizia in vita torna dopo la morte per punire i suoi oppressori, passando per i guerrieri, figure vendicative come quelle dei fratelli Soga, sino a tante altre vicende tramandate nei secoli dalla tradizione orale, dai film, da anime,  dalle serie televisive, persino dai teatri di marionette e dai videogiochi.

Quello di Colombo è un mondo fantastico che narra quello reale, nel bene e nel male, nella giustizia o come si diceva, nell’ingiustizia.

Giorgio Fabio Colombo

Fantasmi e guerrieri

Edizioni Le Lucerne

Pagine: 136

Prezzo: 13,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *