Promettimi di essere libera

Berlino, 1944. Mentre le sirene suonano incessantemente tra il rumore assordante delle bombe, gli incendi e la paura, Lili Wust resta in città, quando tutti cercano di lasciarla come possono. Da qui parte il romanzo di Nadia Crucitti Promettimi di essere libera ( Libromania).

Lili è moglie di un ufficiale della Wehrmacht, e sa che Berlino sta per cadere in mano ai nemici, così ha messo i suoi quattro figli al riparo, in campagna. Ma lei non può andare via, aspetta il ritorno di Felice, la bella ragazza ventenne, spiritosa e affascinante che le ha fatto incontrare persone nuove, artisti e conformisti, proprio quando il suo matrimonio stava andando di male in peggio, anche a causa dei continui tradimenti del marito. Il fatto è che Lilly si è innamorata di lei, quella giovane che scoprirà essere ebrea, costretta a nascondersi sotto falsa identità.

Quell’amore è ricambiato, in un’epoca difficile, sotto un regime per cui l’omosessualità era reato. Lilly e Felice non possono non essere innamorate e felici insieme, e non vogliono, contro tutto e tutti.

 

Il romanzo di Crucitti è un diario giornaliero che le due donne scrivono nella speranza un giorno di incontrarsi di nuovo. Mentre Lilly scrive davvero con la penna sulla carta, la giovane ebrea lo fa nella sua testa, e così emergono le due diverse identità, le loro differenze, la loro cultura, il loro retaggio. Ma anche con quelle differenze, come spesso accade, l’amore cresce in un’unione di pensieri e sentimenti.

Nadia Crucitti

Promettimi di essere libera

Libromania

Pagine: 344

Prezzo: 9,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *