Il rappresentante di cartoline

Una storia d’altri tempi, un romanzo corale composto da personaggi pittoreschi e unici, un giallo che esce dalla riviera del Ponente ligure. E’ Il rappresentante di cartoline di Roberto Centazzo ( Tea) che fa parte delle “ storie di Calamarina” cui lo scrittore ha dato vita.

Calamarina in realtà è un paese immaginario, ma vi si possono riconoscere le tipiche località di mare della costa ligure. Qui, un giorno di luglio del 1967, scende dal treno un uomo affascinante, ben vestito, distinto. E’ un rappresentante di cartoline. L’uomo inizia a girare per la cittadina e a far conoscenza dei commercianti del luogo per proporre loro un mezzo facile per farsi pubblicità, associare la propria attività alle bellezze naturali del luogo in una sola immagine, una cartolina che avrebbe girato il mondo, spedita dai turisti in vacanza.

Il rappresentante piace a molti, ma c’è anche chi pensa ci sia qualcosa di losco in lui, come il Maresciallo della Polfer Norberto, che non è per nulla convinto della buonafede di quell’uomo dall’aria seducente, molto bravo ad utilizzarla con le donne. Come Maria Sole, proprietaria della pensione in cui il rappresentante alloggia. Una donna bruttina, che non ha mai incontrato l’amore prima del bel forestiero, di cui si invaghisce senza riserve.

Attorno a questa figura maschile affabile, in grado di fare affari vendendo le sue cartoline e le sue fotografie, che millanta un’agenzia di grido a Milano, ruota tutto il nuovo romanzo di Centazzo, che fa sorridere i suoi lettori con una storia che porta in vacanza. E come voce narrante ha pensato ad un uomo che sa molte cose, ma che nessuno ascolta. Perché è muto.

Roberto Centazzo

Il rappresentante di cartoline

TEA

Pagine: 240

Prezzo: 15,,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *