Il cuore dentro alle scarpe

In quanti modi si può visitare Roma,  città eterna?

Quante cose pensiamo di sapere su di lei: città della storia, dell’arte, della cultura. Eppure c’è un aspetto di Roma che non balza subito agli occhi, quello sportivo.

Così Francesco Longo ha scritto Il cuore dentro alle scarpe, Sport e storie a Roma ( 66thand2nd), un viaggio che parte dalle sessanta statue che coronano lo Stadio dei Marmi al Foro Italico.

L’autore prende quindi spunto dalle statue che raffigurano il calciatore, il tennista, il lanciatore del disco e così via, per indagare i vari luoghi romani in cui è possibile praticare ogni tipo di sport.

Nel quartiere Flaminio si trovano le più importanti strutture sportive come Il Palazzetto dello Sport, il Tennis Club Parioli, lo Stadio Olimpico, l’Accademia di scherma e ovviamente in Foro Italico.

Dalla memoria di una città arrivano dunque moltissime informazioni e nozioni, artistiche, architettoniche e storiche, che si fondono con lo sport.

Ogni statua dello Stadio dei Marmi è un capitolo del libro di Longo, che è andato a studiare storie legate al passato e incontrato molte persone del presente che raccontano la città oggi, come Franca Fiacconi, maratoneta vincitrice della Maratona di New York, che racconta come ci si può preparate alla corsa nella Capitale.

Ma Roma si può anche imparare ad andare a vela, lo scoprirete leggendo questo libro composto da tante, tante voci.

Francesco Longo

Il cuore dentro alle scarpe

66thand2nd

Pagine: 263

Prezzo: 16,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *