Un padre su misura

Laura Gaetini, avvocato matrimonialista torinese, ha pubblicato con Araba Fenice edizioni Un padre su misura, una raccolta di biografie  in cui l’autrice studia i rapporti famigliari di personaggi noti, di epoche diverse e tanto differenti tra loro, come Ghandi, Stalin, Mussolini, Coco Chanel, Peppino Impastato, svelando fatti poco noti specie sui rapporti padre e figlio.

Il libro si pone perciò sotto forma di racconti, che riportano vite romanzate ma del tutto verosimili, per raccontare come questi personaggi siano diventati quello che sono diventati, con le loro luci e le loro ombre.

Si tratta di vite straordinarie, e sempre, in un modo o nell’altro influenzate dalla figura paterna, o che a loro volta hanno influenzato i loro figli.

Per esempio Stalin è cresciuto con un genitore dedito all’alcol, un padre che lo picchiava, mentre Einstein era deluso dalla primogenitura femminile, e pertanto lasciò, insieme alla moglie, la figlia Liesel alle cure della balia, mentre il figlio maschio Eduard sviluppò disordini mentali e lui se ne disinteressò.

Poi ci fu Chanel, cresciuta nella povertà con un padre violento e sempre in viaggio, che crebbe senza punti fermi.

Il libro di Gaetini racconta attraverso vite famose il rapporti padri e figli, che loro siano i primi o i secondi, la famiglia ha, nel bene e nel male, un peso che ci si porta sempre dietro e forma ciò che siamo.

Laura Gaetini

Un padre su misura

Araba Fenice editore

Pagine: 283

Prezzo: 18,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *